L'ANALISI
15 Agosto 2024 - 18:41
CREMONA - Il fiume e i suoi scenari hanno fatto da sfondo alla processione dell'Assunta: la Madonna del Po ha sfilato sulla barca della protezione civile di San Daniele, di fronte alla riva stracolma di gente in preghiera, scortata dalle barche delle società canottieri fino al Sales di Brancere, dove il vescovo Antonio Napolioni ha celebrato la messa di fronte a centinaia di fedeli e tante autorità.
Il pomeriggio è iniziato presto alla Flora che da sempre ospita la Madonna. Accolti dal presidente Pierangelo Fabris ospiti e autorità, oltre al vescovo in società il sindaco di Cremona, Andrea Virgilio, quello di Stagno Lombardo Roberto Mariani e la sindaca di Castelvetro Piacentino, Silvia Granata. Dopo la benedizione è iniziata la discesa del Po e il vescovo ha benedetto le canottieri e le società motonautiche.
Al Sales è stata affidata al Po una corona di fiori per le vittime dell'alluvione, l'Assunta è passata tra due ali di fedeli fino all'altare allestito proprio di fronte all'icona della Madonna del Po, che alla base ha il ritratto del compianto don Aldo Grechi, lo storico parroco di Brancere che ha ideato la celebrazione quasi 50 anni fa.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris