Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE

Vicobellignano, la protesta: «Assediati dai mezzi pesanti»

Molti cittadini si lamentano del traffico: «Tir, bisarche e altri veicoli ignorano la segnaletica. Così è sempre più a rischio la nostra sicurezza, servono maggiori controlli»

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

14 Agosto 2024 - 09:17

Vicobellignano, la protesta: «Assediati dai mezzi pesanti»

Via D’Azeglio a Vicobellignano

VICOBELLIGNANO - «Molti cittadini si lamentano del traffico. Via d’Azeglio a Vicobellignano è la Vicomoscano 2: un cartello di divieto per mezzi pesanti, superiori alle 3,5 tonnellate, ‘eccetto carico — scarico e autorizzati’, che in molti non rispettano». L’osservazione è, per il Movimento Vivace Sostenibile rappresentato in consiglio comunale da Annamaria Piccinelli, di Lorena Marenzi e Donatella Ballerini.

«Il cartello, che anni fa era stato ottenuto non senza un certo impegno da parte dei cittadini che avevano raccolto firme, sortisce uno scarso effetto perché i non autorizzati si infilano lo stesso e i controlli evidentemente non risultano sufficienti – osservano Marenzi e Ballerini —. Passano tir, qualche bisarca e altri veicoli che vanno in direzione di Casalmaggiore. Eravamo già intervenuti su questo grande disagio, ma ora abbiamo ripreso carta e penna perché nel giro di pochi giorni ci hanno contattato ben tre cittadini esausti. D’estate la situazione peggiora ulteriormente. Non c’è sabato né domenica, non c’è Ferragosto che tengano e anche di notte, sebbene meno».

Lorena Marenzi


Continuano le esponenti del Movimento Vivace Sostenibile: «Non si dimentichi che tutto ciò insiste su una via d’Azeglio (sp 85) che per quanto spaziosa, di fatto non ha marciapiedi né ciclabile perché lo spazio — ghiaiato, piuttosto sconnesso, con qualche cespuglio incolto e fantomatiche fermate dell’autobus — è occupato da parcheggio, anche spontaneo. Naturalmente la strada alternativa esiste: invece di svoltare a Vicobellignano, i mezzi provenienti da Casalmaggiore dovrebbero proseguire in direzione Cremona fino alla rotonda della fornace, appena fuori paese, e poi svoltare a sinistra in direzione Agoiolo e viceversa al ritorno».

Donatella Ballerini

Proseguono Marenzi e Ballerini: «Con grande rispetto per il lavoro degli autisti in stagione e orari non favorevoli, è positivo il fatto che le persone nei loro luoghi di vita rivendichino benessere, bellezza, decoro e tranquillità. Abbiamo chiesto all’amministrazione se intende incrementare con decisione i controlli a Vicobellignano e i flussi del traffico pesante a Vicomoscano. Entrambe queste frazioni hanno anche esigenze in tema di parcheggio, ciclabile e parco giochi, ma di questo torneremo a parlare presto, con alcune proposte. Infine, sempre in tema di viabilità, abbiamo chiesto i risultati del recente studio e intendimenti rispetto al traffico in via Adua, considerando che presto ricominceranno le scuole». 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400