L'ANALISI
13 Luglio 2024 - 16:47
CASALMAGGIORE - Un piccolo gruppo di cittadini del quartiere Parmigianino di Vicobellignano, frazione di Casalmaggiore, ha recentemente dimostrato grande spirito di comunità e senso civico attraverso un'importante iniziativa di pulizia volontaria. Alcuni adulti e bambini del quartiere si sono infatti rimboccati le maniche e uniti per ripulire una parte dell’area attigua alla piazza Ermelinda Casali, contribuendo a migliorare l’aspetto e la vivibilità del loro ambiente, dov’erano cresciute delle erbacce piuttosto antiestetiche.
Armati di guanti e sacchi della spazzatura, i volontari hanno raccolto rifiuti e sistemato alcune zone. I piccoli volontari, con la loro energia e voglia di fare, hanno affiancato gli adulti in modo gioioso, come solo i bambini sanno fare, dimostrando che l'impegno per il bene comune può e deve coinvolgere tutte le generazioni.
Va detto che anche il Comune di Casalmaggiore ha dato il proprio contributo per sistemare i punti critici, intervenendo con personale incaricato per pulire ulteriori punti della piazza. L’intervento comunale ha permesso di completare e ampliare il lavoro iniziato dai cittadini, garantendo una pulizia più approfondita e sistematica dell’intera area.
L’iniziativa ha suscitato grande apprezzamento tra i residenti del quartiere. Un esempio di partecipazione attiva e responsabile. In questo periodo la crescita dell’erba è generalizzata e le amministrazioni pubbliche stanno facendo non poca fatica a coprire tutte le aree con le manutenzioni necessarie. Ben vengano, pertanto, gli aiuti che possono dare anche i cittadini armati di buona volontà, come è avvenuto a Vicobellignano.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris