L'ANALISI
13 Agosto 2024 - 15:37
MOSCAZZANO - È sorto qualche intoppo per quanto riguarda la ciclabile, che dovrebbe collegare il paese al comune limitrofo di Credera Rubbiano. «Ci sono stati due incontri nella sede di Consorzio.It — spiega il sindaco Aldo Bellandi — per discutere dell’opera. Al primo, erano presenti diversi sindaci in quanto, sul discorso delle ciclabili, la partecipata Consorzio.It sta lavorando da tempo su numerosi tracciati intercomunali».
«Il secondo - prosegue -, invece, è stato un vertice specifico tra Moscazzano e Credera Rubbiano per i nostri progetti. Credera ha presentato due ipotesi di rotonde sulla strada provinciale, nella discussione scese a una sola. La sindaca Francesca Cerasola ha messo in evidenza come, per lei, la priorità sia la rotonda e non la ciclabile. Se non otterrà l’ok della Provincia per la rotatoria, la pista, anche se finanziata al 75% da Moscazzano, non sarà messa in cantiere dal Comune di Credera. Noi come amministrazione formuliamo l’auspicio che la ciclopedonale si possa realizzare per la messa in sicurezza anche dei nostri cittadini e in particolare dei ragazzi che vanno a scuola e a praticare sport prpprio a Credera».
Consorzio.It farà un nuovo tentativo con la Provincia. Se il parere sarà positivo, Credera finanzierà il progetto, a sue spese, quantificato in circa 800mila euro, a cui dovrebbe seguire la ciclabile, pagata per tre quarti da Moscazzano. L’11 settembre è previsto un nuovo incontro nella sede di Consorzio.It.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris