L'ANALISI
11 Agosto 2024 - 05:15
CREMONA - Notte di stelle tropicale quella di San Lorenzo, con le società canottieri piene, i cremonesi a boccheggiare a bordo piscina e la consapevolezza di vivere un piccolo grande evento: il fine settimana più bollente dell’anno, forse di sempre. E gli analisti si scatenano. Sta di fatto che ieri si sono superati i 36 grazie, il caldo non ha mollato. Quando anche la sera il termometro non scende sotto i 27-28 gradi si parla — senza tanti giri di parole — si parla di di ‘notte super tropical’.
A dirlo è Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, secondo cui le temperature minime non scenderanno mai sotto i 20°C in pianura. Addirittura, in alcune città di pianura la temperatura minima non scenderà sotto i 27-28°C. Tutto questo calore notturno, spiega l’esperto, «sarà la conseguenza di pomeriggi roventi con 36-39°C, ma anche dalla temperatura del mare decisamente sopra la media: le acque calde incidono maggiormente lungo le coste, ma in parte anche sulle zone interne, durante la notte».
Non andrà meglio oggi. La presenza dell’anticiclone africano regalerà una giornata incandescente con massime in aumento, con picchi attesi fino a 37 gradi. Secondo iLMeteo.it, tutto il calore del mare e tutto il calore dell’anticiclone africano Caronte causeranno valori record di temperatura, rendendo questi giorni pre ferragostani i più caldi del 2024. «Non si prevedono fenomeni temporaleschi, la calma sarà piatta e rovente: l’afa salirà alle stelle, specie lungo le coste e nella Pianura Padana». Tuttavia, «sembra che, al Nord, già da metà della prossima settimana si possa registrare un lieve calo delle temperature. Speriamo».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris