Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Piscina promossa a pieni voti dai cremonesi

La nuova gestione dell’impianto sportivo piace ai cremonesi. Gli ingressi in continuo aumento

Claudio Barcellari

Email:

redazione@laprovinciacr.it

09 Agosto 2024 - 05:00

Piscina promossa a pieni voti dai cremonesi

CREMONA - Aumentano i cremonesi con la voglia di acqua e cloro. Boom di ingressi alla piscina comunale, che torna ad essere frequentata e competitiva. E forse non è solo merito dell’afa. I dati sugli ingressi sono incoraggianti. Il 2023 era stata una grande annata, con 41.076 ingressi registrati nel corso dell’anno (escluse le associazioni sportive che la struttura ospita). Sul 2024, i dati non sono stati ancora divulgati; tuttavia, secondo quanto comunicato da Forus, la società che gestisce l’ impianto comunale, già il primo trimestre del 2024 avrebbe superato il trimestre corrispondente del 2023.

Lo stesso si può dire della stagione estiva attualmente in corso, iniziata con la fine delle scuole, a giugno, e destinata a proseguire fino ai primi giorni di settembre. «Gli ingressi della stagione estiva – ha assicurato la direttrice Gaia Corbani – per ora sono numerosissimi, ben oltre delle aspettative. L’affluenza cambia a seconda dei giorni, ma complessivamente gli ingressi sono numerosi»
Questa settimana sono stati tanti i cremonesi che hanno scelto di cercare riparo al fresco del prato della struttura. Utenti nella maggioranza soddisfatti. Le testimonianze sono però state raccolte all’esterno della piscina perché Forus ha impedito a lungo alla stampa di accedere alla piscina per verificare lo stato della struttura e avrebbe poi ‘concesso’ un breve giretto al cronista, che sarebbe stato ‘scortato’ dal personale senza parlare con gli utenti.


Ci sono stati, però, i racconti di chi entrava e usciva. Il signor Carlo e un suo amico, che frequenta la piscina dal 2006, si sono detti, uscendo, molto soddisfatti: «Frequento spesso la piscina – ha raccontato Emanuela – e rispetto alla vecchia gestione è tutta un’altra cosa. Prima venivo alla sera, adesso preferisco le ore più tranquille. Basterebbero, forse, poche rifiniture: il prato andrebbe disinfestato, perché ci sono parecchi insetti». «Abbiamo l’abbonamento annuale, e davvero non abbiamo niente di cui lamentarci. La nuova gestione è sicuramente migliore della precedente: ci sono professionisti che lavorano, e lavorano duramente.

Certo, qualcosa va ancora sistemato, per definizione: soprattutto dal punto di vista estetico. Ma so che sono già operativi alcuni cantieri, quindi possiamo sicuramente aspettarci delle belle novità. Veniamo a quest’ora, nel primo pomeriggio, perché la piscina è tranquilla e si sta bene». Sono stati tanti gli habitué con il sorriso in volto: «È una piscina che funziona benissimo – ha raccontato Luis – tant’è vero che vengo sempre qua anche d’inverno. Di solito vengo una volta a settimana a nuotare per rilassarmi». Poi ci sono i neofiti. Giovanni, appena prima di entrare, ha confidato di essere giunto alla comunale per la prima volta: «Ho deciso di provare a venire a fare un salto a nuotare, dato che avevo un po’ di tempo libero. Si sa, il caldo chiama piscina».

«Non abbiamo l’abbonamento – ha raccontato Franco, che stava entrando a prendere un po’ di sole con la sua compagna – ed è la seconda volta che veniamo in piscina: la prima volta è stata ieri. In passato frequentavo la Comunale perché avevo i corsi di pugilato: gli allenamenti si facevano sott’acqua. Non si direbbe, ma la piscina è perfetta per migliorare le prestazioni sportive, e non parlo solo di nuoto». Una nuotata tonificante e tutto passa: «È stato mio cognato – ha continuato Franco – a consigliarmi di ripassare di qui: era venuto qualche tempo fa con il bambino. Oggi andiamo a nuotare con piacere, perché adesso la piscina è veramente migliorata».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400