Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE

Nuovo impianto: "Alla Biblioteca Civica come sul Presena"

Riqualificato il sistema di condizionamento con i fondi del Pnrr. Riapertura il 19 agosto

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

10 Agosto 2024 - 05:15

Nuovo impianto: "Alla Biblioteca Civica come sul Presena"

CASALMAGGIORE - Alla Biblioteca Civica ‘Anton Enrico Mortara’ di Casalmaggiore è stato recentemente installato un nuovo impianto di condizionamento, un intervento tanto atteso che è stato celebrato con un annuncio ufficiale sulla pagina Facebook della biblioteca: «Finalmente la sala studio e lettura è tornata fresca come essere sul Presena. Vi aspettiamo alla riapertura lunedì 19 agosto e ve ne accorgerete».

Questo intervento rientra in un più ampio progetto di efficientamento energetico e manutenzione straordinaria dell’edificio, finanziato grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Con un investimento di circa 90mila euro, l’opera ha coinvolto non solo l’installazione del nuovo impianto di condizionamento, ma anche la sostituzione dei vecchi infissi. I nuovi serramenti in ferro, dotati di taglio termico e vetri basso emissivi, mirano a migliorare notevolmente l’efficienza energetica dell’edificio, contribuendo a un maggiore comfort interno per tutti gli utenti della biblioteca.

Il progetto è stato portato a termine sotto la guida dell’architetto Paolo Strina e dell’ingegnere Roberto Fontana, che hanno lavorato per integrare le nuove soluzioni tecniche con la necessità di preservare il valore storico della struttura. In linea con questo obiettivo, alcune delle finestre originali in legno sono state restaurate, preservando così l’aspetto estetico tradizionale dell’edificio.

Questo intervento riflette l’impegno profuso nel perseguire un equilibrio tra sostenibilità energetica e conservazione del patrimonio culturale, garantendo al contempo un ambiente più confortevole e accogliente per gli utenti della biblioteca.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400