Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

ASST CREMA

Psichiatri cercansi, estate di reclutamento

Da settembre la dotazione organica ottimale sarà in deficit del 65%, via al piano d'emergenza

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

08 Agosto 2024 - 18:05

Psichiatri cercansi, estate di reclutamento

L'ospedale Maggiore di Crema

CREMA - Cercansi psichiatri disperatamente. Da settembre mancheranno all’appello il 65% degli psichiatri che sarebbero la dotazione organica ottimale per l’Azienda socio sanitaria territoriale. A livello numerico dai 10 che servirebbero ne resteranno in servizio tre più un part time. Una vera emergenza che, come ha sottolineato nella sua relazione Virginio Salvi, il direttore del dipartimento di Salute mentale, Disabilità e Dipendenze, comporterà l’impossibilità di ricorrere «ai dirigenti psichiatri dell’Asst per la copertura del servizio di urgenza, ad eccezione dei turni feriali diurni».

Rilevata questa criticità la direzione generale si è subito messa in modo per le contromisure. La normativa regionale consente di affidare a terzi, per un periodo non superiore a 12 mesi, i servizi medici in caso di necessità e urgenza. Ogni Azienda lo può fare una volta sola senza possibilità di proroga, a seguito di una verificata impossibilità di utilizzare personale già in servizio, come nel caso di Psichiatria. Il direttore generale Alessandro Cominelli ha dunque previsto di affidare il servizio per le urgenze nelle ore notturne e nei giorni prefestivi e festivi.

Il primario Virginio Salvi e il dg Alessandro Cominelli

«Un potenziamento dell’offerta territoriale della Salute mentale, che contribuirà a lenire le criticità dovute alla forte riduzione del numero di specialisti psichiatri» chiariscono i vertici dell’Asst. La procedura negoziata, alla quale possono partecipare realtà specializzate e interessate a prendersi in carico questo servizio, è stata aperta in questi giorni. Il periodo da coprire arriva a fine dicembre, con una spesa di 215.468 euro.


La carenza di medici psichiatri non è purtroppo l’unico problema legato al reperimento di personale a cui deve far fronte l’Azienda socio sanitaria territoriale. In ospedale, mancano specialisti anche in altri reparti, oltre agli infermieri. Sono costanti le ricerche di nuovi incaricati da parte dell’Asst, che periodicamente emana bandi, oppure fa ricorso ad accordi con altri ospedali per poter impiegare personale già adeguatamente formato alle attività di corsia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400