L'ANALISI
05 Agosto 2024 - 16:49
I cinque ragazzi piacentini. Nel riquadro l’impresa del 1984
CASTELVETRO PIACENTINO - Sono partiti domenica 4 dalla canottieri piacentina Vittorino da Feltre, a tutta velocità sono passati dal tratto fluviale della Bassa, hanno remato fino a Cremona e al Casalasco, ora proseguono in direzione Venezia.
Protagonisti della straordinaria (e accaldata) avventura estiva sono cinque ragazzi piacentini tra i 15 e i 17 anni: Dario Guerra, Leonardo Ghioni, Marco Tinelli, Matteo Sardi e Lorenzo Mona. Hanno deciso di ripercorrere le orme di altri cinque (fra cui i nonni di alcuni di loro), che quarant’anni fa, nel 1984, avevano compiuto la stessa identica impresa.
Il loro percorso prevede solo tre tappe-sosta: a Guastalla, Castelmassa e Bottrighe. Già nella serata di mercoledì arriveranno a Venezia presso la Società canottieri Mestre.
«Un bellissimo esempio di come il fiume Po riesca ad appassionare anche le nuove generazioni – fanno sapere dalla Riserva Mab Unesco –. Sfidando i propri limiti questi ragazzi ci dimostrano di volerlo vivere a proprio modo, con uno sguardo attento ed ecosostenibile all’ambiente».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris