L'ANALISI
03 Agosto 2024 - 18:42
CREMA - L’amministratore delegato di ConsorzioIT Bruno Garatti e il veterinario referente del canile sovracomunale di Vaiano, Elena Castelli, hanno scritto ai sindaci del Cremasco, alla polizia locale e all’Ats della Val Padana per comunicare il raggiungimento della soglia critica di capienza presso il canile e la sospensione temporanea di tutte le rinunce di proprietà sino a che la situazione non si sarà regolarizzata.
«Siamo stati avvisati dal Distretto veterinario, dalla società Aurora che gestisce il canile e dall’Ats Valpadana – affermano Garatti e Castelli — che la struttura ha quasi raggiunto la sua massima capienza. Chiediamo quindi di sospendere temporaneamente tutti gli accoglimenti di animali provenienti da rinuncia del proprietario».
Nel limite della capienza, proseguirà comunque l'attività di accoglimento degli animali vaganti, che vengono recuperati dal servizio accalappiamento. «La tematica è già stata posta anche all’attenzione di un recente Comitato di controllo e di indirizzo di ConsorzioIT. La sindaca Ilaria Dioli di Casaletto Vaprio, delegata dal Comitato, di concerto con il presidente dell’Area omogenea cremasca Gianni Rossoni, si farà carico, passato il periodo feriale, di convocare un apposito incontro per discutere della tematica nel quale saranno coinvolti anche i referenti di Ats e il gestore del canile».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris