L'ANALISI
02 Agosto 2024 - 16:19
La vittima Davide Valesi
CASTELLEONE - Tragedia sulla direttrice che collega il borgo a Soresina. La vittima è Davide Valesi, 49enne del posto appassionato di moto, che ha perso la vita stamattina proprio in sella alla sua due ruote del cuore. Fatale l’impatto contro un palo, dopo che il centauro ha perso il controllo del mezzo. Tra le ipotesi, anche quella di un improvviso malore. Cause e dinamiche al vaglio della Polstrada cremasca. Vani i soccorsi della Croce Rossa e persino dell’elisoccorso bergamasco, arrivato quando ormai non c’era più nulla da fare.
Le forze dell’ordine non hanno però finito di ricostruire l’accaduto: al vaglio ci sono anche alcuni fotogrammi estratti dalle telecamere che aiuteranno a chiarire cosa sia realmente successo. Erano da poco passate le otto e mezza del mattino quando Valesi, che secondo quanto raccontano le persone a lui più vicine stava tornando da Soresina a bordo della sua Aprilia 125 Rs., poco dopo aver incontrato degli amici, e doveva attraversare il sottopassaggio ferroviario della Provinciale 89 si è rovinosamente schiantato contro quel palo.
Sempre secondo testimonianze sul campo, è plausibile che proprio quel malessere che ha fatto perdere il controllo al motociclista, ben più che esperto non sia per quanto riguarda il tratto che percorreva ogni giorno ma veterano dell’asfalto in generale, abbia fatto da volano al precipitare delle sue condizioni dopo che alla perdita dei sensi si sono aggiunte le profonde ferite dell’impatto, il tutto conclusosi con un arresto cardiaco.
Un mix di sfortune inevitabili, insomma. Tant’è che i paramedici hanno fatto di tutto, per almeno mezz’ora, per far ripartire il cuore, ma senza successo. Alla fine è stato dichiarato il decesso. Valesi era una persona gioviale, buona e conosciuta in tutto il circondario. Decine, sui social, i messaggi di cordoglio degli amici che hanno appreso con dolore dell’accaduto.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris