Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Piazza Cadorna, i lavori verso la fine: la fontana torna in forma

Dopo mesi di incertezza, si è deciso di intervenire massicciamente, rinnovando l’intero quadro elettrico, sostituendo l’elettrovalvola della vasca del ricircolo e installando una nuova pompa per il ricircolo

Giulio Solzi Gaboardi

Email:

redazione@laprovinciacr.it

31 Luglio 2024 - 17:33

Piazza Cadorna, i lavori verso la fine: la fontana torna in forma

Piazza Cadorna a Cremona

CREMONA - È forse giunta al termine la lunga Odissea della fontana di piazza Cadorna, che presto tornerà a funzionare. Punto di riferimento non solo geografico ma anche affettivo per moltissimi cremonesi: in piazza Cadorna sorgeva porta Po, demolita a inizio Novecento. Ora, piazza Cadorna resta il biglietto da visita, come dicono molti, della città, il primo punto di osservazione del Torrazzo per chi accede alla città venendo dal Po. Per anni, ancora prima del tanto discusso totem piantato nel 2022, l’oggetto identificativo di porta Po è stata proprio la sua grande fontana.

Oggetto dell’ilarità di molti cremonesi, che sui social, negli ultimi anni, non hanno mancato di segnalare come la fontana venga spesso spenta. Il caso più eclatante fu il lungo spegnimento durante la drammatica siccità del 2022. Ora però, dopo alcuni mesi di incertezza, tra riaccensioni, spegnimenti e prove di azionamento, si è presa la decisione di intervenire massicciamente, rinnovando l’intero quadro elettrico, sostituendo l’elettrovalvola della vasca del ricircolo e installando una nuova pompa per il ricircolo.

Un intervento già finanziato che permetterà di rinnovare completamente un impianto che ha superato i cinquant’anni di età e che dunque necessita di lavori di maggiore entità rispetto a quelli che avevano tamponato la situazione non idillica degli ultimi anni. L’annuncio sulla riattivazione della fontana è arrivato la scorsa settimana con le parole dell’assessore alla Mobilità e al Decoro urbano, Luca Zanacchi, che nel commentare l’andamento positivo dei lavori della centralina termoelettrica di piazza Cadorna, aveva accennato all’intervento di riqualificazione della fontana.

«L’amministrazione – aggiunge ora Zanacchi – non si è dimenticata dell’intervento già finanziato di riqualifica dell’impianto idraulico della fontana. La camera che controlla la fontana si trova sotto al manto stradale di piazza Cadorna e con Padania Acque abbiamo stabilito di realizzare un nuovo alloggio vicinissimo all’aria in cui A2a sta intervenendo ora per garantirne una migliore conservazione». Dunque, l’attesa dovrebbe essere quasi giunta al termine: sostituzione delle pompe e rigenerazione dell’impianto della fontana verranno eseguiti al termine dei lavori di A2a in piazza Cadorna, previsto nel giro di un mese.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400