L'ANALISI
28 Luglio 2024 - 18:38
CREMONA - Da oggi tornano i treni lungo la tratta ferroviaria Cremona-Fidenza. Dopo uno stop durato un mese, infatti, Rfi ha annunciato il ripristino delle corse che interessano anche la Bassa Piacentina, viste le fermate a Castelvetro, San Giuliano e Villanova. L’orario estivo prevede comunque diverse fasce orarie coperte da autobus sostitutivi, ma al mattino e alla sera, ovvero quando le corse servono maggiormente ai pendolari, torneranno le carrozze su linea ferrata e dunque si ridurranno i tempi di percorrenza.
I lavori sono serviti per «innalzare gli indici di puntualità, regolarità, affidabilità delle linee e potevano essere condotti soltanto interrompendo la circolazione dei treni – ha fatto sapere proprio Rete ferroviaria italiana tramite l’ufficio comunicazione –. Sono stati pertanto individuati periodi tali da minimizzare per quanto possibile l’impatto sui viaggiatori». Nei giorni scorsi si sono aggiunti ulteriori disagi, legati alla concomitanza di cantieri ai passaggi a livello: l’interruzione della viabilità lungo la provinciale Due Ponti a Villanova, infatti, ha causato lo stop delle fermate dei bus sostitutivi a Villanova e San Giuliano.
Nel frattempo, per una linea ripristinata ce n’è una che dal 4 agosto e fino al 25 agosto verrà fermata: come già annunciato si tratta della Cremona-Brescia, a causa di lavori di consolidamento ed impermeabilizzazione nel tratto Olmeneta-Brescia. Saranno previsti bus sostitutivi, oppure soluzioni con cambio. L’investimento economico previsto in questo caso è di 1,5 milioni di euro.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris