Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

OSTIANO

A San Gaudenzio allievi finalmente a casa

Ok dall’istituto comprensivo di Vescovato: a ottobre scuole chiuse per il patrono. Il sindaco: «È la nostra festa»

Antonella Bodini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

24 Luglio 2024 - 15:58

A San Gaudenzio allievi finalmente a casa

OSTIANO - Anche gli studenti torneranno a festeggiare San Gaudenzio. Quella che, da due anni a questa parte, era una questione che aveva creato malumore e lamentele sia tra i cittadini sia nella giunta comunale di Ostiano, si è finalmente risolta. Nel calendario scolastico approvato nei giorni scorsi dal collegio docenti e dal consiglio dell’istituto comprensivo ‘Ugo Foscolo’ di Vescovato il lunedì successivo alla quarta domenica di ottobre sarà per le scuole di Ostiano giorno festivo.

«Non possiamo che esprimere tutta la nostra soddisfazione – dichiara il sindaco Canzio Posio – perché il fatto di non festeggiare il patrono, quando anche tutte le attività commerciali del paese sono chiuse, era una cosa che ci rammaricava molto. Dopo due anni possiamo tornare a celebrare il nostro patrono sottolineando che la nostra voce è stata finalmente ascoltata». La controversia ha tenuto banco un paio di anni creando malumore in paese poiché «la decisione di non accordare la festività era una questione puramente burocratica. Ma per il nostro paese quella di San Gaudenzio è una festa che si celebra da più di cinquecento anni ed è una tradizione molto sentita, nonché parte integrante della nostra storia».

La decisione dunque di lasciare le scuole aperte era stata vista come uno sgarbo meramente burocratico. «La collaborazione tra amministrazione comunale e dirigenza scolastica non è mai venuta meno e i rapporti sono da sempre ottimi. Non potrebbero essere altrimenti visto che la scuola di Ostiano è un fiore all’occhiello e noi ne siamo particolarmente orgogliosi; ma certo la questione del patrono aveva portato a qualche rimostranza che però fortunatamente è stata risolta». Sulla questione la dirigente dell’istituto comprensivo Paola Bellini ha preferito non rilasciare dichiarazioni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400