L'ANALISI
23 Luglio 2024 - 18:16
Il dosso a Casanova
SESTO ED UNITI - Dossi sull’asfalto di tre vie molto trafficate e il misuratore di velocità per ricordare che bisogna rispettare le regole del codice. Ancora: divieti di sosta per garantire la fluidità della circolazione e una via troppo stretta che diventa a senso unico. È la piccola ‘rivoluzione’ della viabilità locale, voluta — con una ordinanza predisposta dalla polizia municipale — dalla giunta del sindaco Carlo Vezzini per garantire sempre più sicurezza sul territorio
Un rallentatore è stato posizionato a Sesto in via Manzoni, a due passi dall’incrocio con viale Sacchi e via Piave, gli altri due invece sono spuntati a Casanova del Morbasco: uno in via Castelverde, l’arteria che collega la frazione alla Paullese e l’altro in via Cremona tra la chiesa e il bivio con via Po perché da tempo chi abita in questi quartieri si lamenta perché sono troppi quelli che pigiano troppo in fondo sull’acceleratore.
Rallentano eccome, questi rialzi: se uno si accorge in ritardo della loro presenza e li supera tutt’altro che lentamente, rischia di dire addio alle sospensioni della sua auto.
All’imbocco del centro abitato sempre di Casanova, da giorni c’è un’altra novità: un dissuasore elettronico legge la velocità di automobilisti e centauri in avvicinamento da Cremona per rinfrescare la memoria sul fatto che nel centro abitato non si deve superare il limite dei cinquanta.
In via Crotti, stavolta siamo nel capoluogo, per risolvere la problematica delle auto in sosta che creano notevoli disagi alla viabilità, non si può più parcheggiare nel primo tratto di carreggiata della via. Vale a dire fino all’incrocio con via Boldori.
Infine in via XX Settembre, che in paese conoscono meglio come ‘la via fredda’ bisogna dire addio al doppio senso di marcia. L’ordinanza ha istituito il senso unico con ingresso da piazzolo Verdi e uscita su via Crotti. ‘Si prega pertanto i cittadini residenti - recita il comunicato ufficiale apparso sul sito internet e sul profilo Facebook del Comune - di prestare massima attenzione alle modifiche sopra indicate e di attenersi al puntuale rispetto delle stesse’.
La segnaletica sull’asfalto e quella verticale dei cartelli è stata posizionata. Ora, volenti o nolenti, bisogna rispettare il provvedimento. Come tutte le novità servirà un po’ di tempo per farle digerire ai residenti, ma se in ballo c’è l’incolumità delle persone il senso civico deve prevalere sulle esigenze legate alla fretta e alla comodità.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris