L'ANALISI
23 Luglio 2024 - 15:25
L’edificio che verrà ristrutturato e ospiterà un nuovo asilo a Villa Pasquali
SABBIONETA - Un nuovo asilo nido nel territorio comunale di Sabbioneta che potrà servire anche famiglie casalesi delle frazioni vicine. Il Comune ha ricevuto 320mila euro da fondi Pnrr per la trasformazione di un edificio pubblico a nuovo servizio scolastico, e in particolare a nuovo asilo nido.
Il servizio nascerà a Villa Pasquali negli ambienti pubblici di via Grangia/piazzetta Bibiena che verranno trasformati in ambienti dedicati al nuovo servizio. La capienza massima sarà di 16 bambini. I lavori, che dovranno essere aggiudicati entro ottobre, interesseranno l’attuale sala civica, gli ex ambulatori medici e gli spazi oggi dedicati ad associazioni. In fase di progettazione si definiranno gli utilizzi dei diversi ambienti e le modalità di conversione, preservando la zona dedicata agli incontri pubblici e alle associazioni.
«È necessario guardare al futuro con fiducia. Portare nuovi servizi a Sabbioneta non può che essere positivo per la crescita del nostro comune. I lavori richiederanno tempo e a oggi non è ipotizzabile l’anno scolastico in cui il servizio dovrà partire. Avremo quindi tempo di definirne modalità di gestione, costi e organizzazione per far si che quegli spazi di Villa – e con essi l’intera frazione già oggetto di lavori di rigenerazione urbana – possano tornare a crescere in maniera visibile», commenta il sindaco Marco Pasquali.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris