Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SPORT E TERRITORIO

PalaCremonesi: arriva una nuova tribuna con oltre 400 posti

Progetto pronto e 130mila euro già stanziati per l’adeguamento annunciato due anni fa dopo la promozione del Basket Team

Dario Dolci

Email:

redazione@laprovinciacr.it

23 Luglio 2024 - 05:15

PalaCremonesi: arriva una nuova tribuna con oltre 400 posti

Il sindaco Fabio Bergamaschi durante un sopralluogo al PalaCremonesi

CREMA - Annunciata dopo la promozione in serie A1 del giugno 2022 del Basket Team Crema, nel frattempo autodeclassatosi in serie C femminile, la nuova tribuna della palestra Cremonesi di via Pandino è in dirittura di arrivo. Dopo la delibera della giunta comunale e l’approvazione del consiglio, l’ufficio tecnico ha predisposto il progetto esecutivo. La spesa complessiva dell’opera è di 130mila euro e comprende il trasporto e il montaggio della nuova tribuna per un totale di 403 posti a sedere, con un aumento di un centinaio rispetto all’attuale gradinata.

«Nominalmente - spiega Paolo Manclossi, presidente del Basket Team, che utilizza l’impianto — la capienza finora era di 400 posti, che erano quelli richiesti due anni fa dalla Federazione per poter disputare il campionato di serie A1 femminile. In realtà, quelli effettivi erano molti di meno».

La nuovo tribuna renderà la palestra Cremonesi più accogliente, pur non cambiando nulla relativamente al suo utilizzo. «Con 400 posti — precisa Manclossi — si può disputare al massimo il campionato di serie A2 femminile e quello di B2 maschile interregionale. Per le categorie superiori, questa capienza è insufficiente. Se fossimo stati ancora in A1, avremmo dovuto avere un impianto da almeno 800 posti».

Una volta che sarà stata posizionata la nuova tribuna, quella vecchia potrà essere utilizzata in un altro impianto. L’orientamento dell’amministrazione comunale è sempre stato di portarla alla pista di atletica Renato Olmi di Ombriano, dove l’anno scorso era già stato realizzato il basamento in cemento per accoglierla.

La lunga attesa per la nuova gradinata al PalaCremonesi, che ora sta per terminare, è stata dovuta anche al fatto che la giunta comunale abbia inteso valutare, nei mesi scorsi, la fattibilità del progetto di ampliamento della palestra Alina Donati De’ Conti di via Toffetti. Lo studio dell’intervento era stato affidato all’architetto Enzo Bettinelli, che già qualche anno prima aveva prospettato una soluzione del genere. La palestra sarebbe passata dagli attuali 476 a 1.000 posti o poco più. Tuttavia, il costo previsto per l’intervento ha scoraggiato la giunta guidata dal sindaco Fabio Bergamaschi, che ha deciso di soprassedere. Il costo del raddoppio della Donati sarebbe stato di due milioni di euro, esclusa la realizzazione dei parcheggi necessari per adeguare lo standard alla nuova capienza. Troppi per le casse municipali.

Sfumato l’ampliamento, la Pallacanestro Crema, che milita nella serie B nazionale maschile, dovrà di nuovo emigrare (a Orzinuovi o a Codogno) per disputare le proprie gare casalinghe.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400