L'ANALISI
20 Luglio 2024 - 14:52
Giuseppe Lodi Rizzini
SAN GIOVANNI IN CROCE - Ha un malore in auto e a soccorrerlo sono gli stessi colleghi della pubblica assistenza Padana Soccorso di San Giovanni in Croce che aveva saluto pochi minuti prima. Giuseppe Lodi Rizzini, 62 anni, è deceduto venerdì nonostante l’intervento immediato dei sanitari. Membro del consiglio direttivo della Padana Soccorso, mercoledì pomeriggio era in sede a San Giovanni.
Dopo aver svolto il suo compito di direttore amministrativo è salito in auto per tornare a casa. All’altezza della frazione Dossi di Sabbioneta ha avuto un malore finendo con l’auto fuori dalla sede stradale. Immediati i soccorsi con i colleghi giunti da San Giovanni affiancati dall’automedica dell’ospedale Oglio Po. La situazione inizialmente non era grave tanto che Lodi Rizzini era arrivato in ospedale in ‘codice giallo’. Purtroppo il quadro clinico, nelle ore successive, è andato peggiorando e venerdì è sopraggiunto il decesso.
Il 62enne era figura molto nota nel territorio anche perché fino al 2012 aveva svolto il ruolo di responsabile dell’ufficio ragioneria del comune di Sabbioneta, impiego che aveva lasciato per motivi di salute. «Era una persona buona sotto tutti i punti di vista – lo ricorda la presidente della Padana Claudia Taddei – . Era equilibrato e mai invadente. Nei momenti critici lo chiamavo e gli chiedevo di portarmi un po’ di serenità e ci riusciva sempre. Era nel consiglio direttivo come direttore amministrativo e tesoriere».
Era apprezzato anche per altre attività di volontariato svolte soprattutto nell’ambito amministrativo, come quella di revisore contabile delle associazioni Pro loco e ‘Sapori arte cultura’.
Lascia la moglie Nadia, i figli Alessandro, Attilio, Daniele e Silvia. Il funerale si terrà lunedì alle 9.30 nella chiesa dell’Assunta, la camera ardente sarà allestita presso l’abitazione.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris