L'ANALISI
19 Luglio 2024 - 19:18
CASTELVETRO - «Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sostenga economicamente i pedaggi gratuiti in A21 fra Cremona e Castelvetro durante i lavori sul ponte». In sintesi è questa la richiesta avanzata oggi dalla presidente della Provincia di Piacenza, Monica Patelli, durante la visita del vice premier e ministro Matteo Salvini a Piacenza, per il nuovo scalo merci a Le Mose.
In accordo con gli altri enti locali interessati è stato dunque caldeggiato il concorso finanziario del Ministero per far fronte alla eventuale introduzione (limitatamente al periodo in cui i lavori sul ponte di Cremona determineranno limitazioni alla circolazione stradale) della gratuità del percorso autostradale. Questo, infatti, resta uno dei nodi ancora da sciogliere nonostante la richiesta – al gestore Autovia Padana – avanzata da tempo dai Comuni di Cremona, Castelvetro e Monticelli.
L’A21 sarebbe infatti l’unico percorso alternativo a quello che sarà interessato dai lavori e dunque da chiusura serale e senso unico alternato. Patelli ha spiegato a Salvini che per garantire tale agevolazione, dai costi tutt’altro che trascurabili, servirebbe appunto un contributo governativo. Salvini ha preso atto e garantito attenzione al tema.
Intanto, come noto, non c’è ancora una data di avvio dei lavori nonostante fosse stata promessa un’apertura del cantiere durante l’estate in corso.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris