Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

TRA CREMONA E CASTELVETRO

"Pedaggi gratuiti in A21 durante i lavori sul ponte"

E' la richiesta avanzata dalla presidente della Provincia, Monica Patelli, durante la visita del vice premier e ministro Matteo Salvini a Piacenza

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

19 Luglio 2024 - 19:18

Ponte sul Po: il cantiere potrebbe slittare

CASTELVETRO - «Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sostenga economicamente i pedaggi gratuiti in A21 fra Cremona e Castelvetro durante i lavori sul ponte». In sintesi è questa la richiesta avanzata oggi dalla presidente della Provincia di Piacenza, Monica Patelli, durante la visita del vice premier e ministro Matteo Salvini a Piacenza, per il nuovo scalo merci a Le Mose.

In accordo con gli altri enti locali interessati è stato dunque caldeggiato il concorso finanziario del Ministero per far fronte alla eventuale introduzione (limitatamente al periodo in cui i lavori sul ponte di Cremona determineranno limitazioni alla circolazione stradale) della gratuità del percorso autostradale. Questo, infatti, resta uno dei nodi ancora da sciogliere nonostante la richiesta – al gestore Autovia Padana – avanzata da tempo dai Comuni di Cremona, Castelvetro e Monticelli.

L’A21 sarebbe infatti l’unico percorso alternativo a quello che sarà interessato dai lavori e dunque da chiusura serale e senso unico alternato. Patelli ha spiegato a Salvini che per garantire tale agevolazione, dai costi tutt’altro che trascurabili, servirebbe appunto un contributo governativo. Salvini ha preso atto e garantito attenzione al tema.

Intanto, come noto, non c’è ancora una data di avvio dei lavori nonostante fosse stata promessa un’apertura del cantiere durante l’estate in corso.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400