L'ANALISI
15 Luglio 2024 - 16:34
VIADANA (COGOZZO) - Finché le condizioni fisiche glielo hanno permesso, ha continuato a sfrecciare con la sua piccola auto elettrica all'interno della fabbrica per controllare che tutto andasse a regola d'arte. Perché Walter Brozzi, il 'Re dello strutto' titolare della Ingra Brozzi di Cogozzo che si è spento a 93 anni, era un imprenditore di vecchio stampo tenacemente attaccato all'azienda.
I funerali, seguiti dalle Onoranze Funebri Roffia, saranno celebrati mercoledì alle ore 16 partendo dall'abitazione di via Milano, mentre il rosario si terrà domani nella chiesa di Cogozzo alle 19. Brozzi, che lascia la moglie Cesarina e i figli Franco e Barbara, è stato il fondatore dell'azienda leader nella lavorazione di grassi animali assieme ai fratelli Oliviero ed Enrico, aperta nel lontano 1951 e oggi gestita anche dalla nuova generazione della famiglia.
La parabola che portò alla nascita di Ingra Bozzi (Ingra è l'acronimo di Industria Nazionale Grassi Raffinati Alimentari) iniziò nei decenni precedenti, quando i genitori dei tre fratelli aprirono due salumerie, una a Cogozzo e l'altra a Viadana, tutte quali seguirà un terzo nel dopoguerra. Nella piena ricostruzione post bellica, Walter, Oliviero ed Enrico ebbero l'idea vincente di ampliare il raggio d'azione con la lavorazione di grassi animali per ricavarne lo strutto, usatissimo in cucina ma anche a livello industriale. Così nacque la 'F.lli Brozzi', che divenne società per azioni 25 anni più tardi, nel 1976, assumendo la denominazione attuale.
«Brozzi lascia un grande vuoto nel mondo imprenditoriale», dice il sindaco Nicola Cavatorta. «Era un lavoratore instancabile e una persona molto gentile, distinta, sensibile alle questioni sociali. Nel dicembre del 2023 ho partecipato con piacere al conferimento a Brozzi dell'onorificenza di cavaliere, a nome dell'amministrazione comunale esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia, unendomi al dolore di amici e conoscenti».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris