Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PIZZIGHETTONE

Ponte D’Acquisto in sicurezza con la manutenzione straordinaria

Il cantiere, a cura dell’amministrazione provinciale, comporta modifiche alla viabilità

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

12 Luglio 2024 - 17:37

Ponte D’Acquisto in sicurezza con la manutenzione straordinaria

PIZZIGHETTONE - Al via la manutenzione straordinaria del ponte Salvo d’Acquisto lungo la provinciale 234 Codognese. In questa fase, dal costo di circa 750mila euro su oltre un milione di finanziamento complessivo, si provvederà innanzitutto a mettere in sicurezza i passaggi ciclopedonali e ad installare nuovi guard-rail. Successivamente si passerà agli interventi di miglioramento statico.

Il cantiere comporta modifiche alla viabilità: dalla chilometrica 52+935 alla chilometrica 53+030, durante i lavori che interessano il lato destro del manufatto, sarà in vigore il restringimento della carreggiata con deviazione della circolazione stradale sulle due corsie realizzate sul lato sinistro del viadotto nonché il divieto di sorpasso e il limite di velocità a scalare di 70-50-30 chilometri orari in avvicinamento alla zona d’intervento; durante le lavorazioni che interesseranno il lato destro e centrale, invece, sarà istituito il senso unico alternato temporaneo regolato da impianto semaforico, nonché il divieto di sorpasso e il limite di velocità a scalare.

ponte

Il cantiere appena avviato a Pizzighettone rientra nel piano di manutenzione 2022/2025 della Provincia di Cremona. Si tratta di una serie di interventi di messa in sicurezza che sono stati affidati all’impresa edile De Carli Andrea di Capralba, nell’ambito di un più ampio ‘pacchetto’ regionale da 23 milioni per la manutenzione dei ponti. Il tutto era stato preceduto, nel 2022, da una pulizia e restyling delle pile del ponte stesso. Inoltre erano stati eseguiti sondaggi: indagini tecniche volute proprio dalla Provincia per verificare le condizioni di stabilità del viadotto, ma anche perché propedeutiche all’intervento di manutenzione straordinaria in corso.

In corrispondenza dell’altro ponte sull’Adda pizzighettone, il Trento Trieste, con un investimento di circa 84mila euro il Comune sta invece sistemando l’accesso alla ciclabile realizzata in sostituzione all’ex passerella sull’Adda, crollata negli anni scorsi. I lavori rientrano nel progetto che prevede opere di raccordo e connessione tra la nuova pista ciclopedonale della struttura e le sponde sinistra e destra del fiume Adda, dove attualmente il percorso protetto è di fatto sospeso. Come noto era prevista anche la sistemazione della riva e la prosecuzione della ciclabile lungo l’alzaia del fiume, fino al sottopassaggio verso la provinciale 234 Codognese.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400