L'ANALISI
30 Marzo 2024 - 05:15
Il ponte Trento Trieste e le manutenzioni sul ponte Salvo d'Acquisto
PIZZIGHETTONE - Altro passo in avanti per i progetti che riguardano la manutenzione dei ponti sull’Adda.
Per quanto riguarda il Trento Trieste, che collega la borgata di Gera al centro storico pizzighettonese, sta per partire l’intervento da circa 120mila euro la cui pianificazione è stata affidata all’architetto Raffaello Cattaneo in via definitiva: pubblicata sull’albo pretorio, prevede il completamento dei collegamenti con la ciclopedonale del ponte stesso, vale a dire in corrispondenza del marciapiede in Gera e dell’area pavimentata vicina alla Torre del Guado. In pratica sarà ultimato il percorso protetto che prende il posto della vecchia passerella crollata oltre cinque anni fa.
La Provincia di Cremona porterà invece avanti il piano di manutenzione 2022/2025 del ponte Salvo d’Acquisto lungo la Codognese. Si tratta di una serie di interventi di messa in sicurezza che, come si legge sulla determinazione appena pubblicata sull’albo pretorio, sono stati affidati all’impresa edile De Carli Andrea di Capralba. Tali manutenzioni riguardano la parte alta della struttura. Per quanto riguarda quella sottostante, invece, il cantiere è finanziato da Regione Lombardia per 750mila euro e prevede complessivamente un esborso da circa un milione di euro nell’ambito di un ‘pacchetto’ regionale (da 23 milioni in totale) per la manutenzione dei ponti.
C’è anche un altro intervento, al momento ‘congelato’ da Aipo, che interessa i due viadotti: la riqualificazione della sponda nei pressi del ponte Trento Trieste, con la realizzazione di scivoli e di un percorso ciclopedonale che partirebbe dal centro della città murata in direzione del ponte Salvo d’Acquisto. Aipo si era assunta un impegno nell’ambito della riqualificazione del viadotto cittadino.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris