Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SAN GIOVANNI IN CROCE

La ex sarta Iris spegne 103 candeline

Nata a Mantova il 7 luglio 1921 da qualche anno vive accudita da infermieri e operatori presso la Casa di Riposo della Fondazione G. Aragona

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

11 Luglio 2024 - 19:07

La ex sarta Iris spegne 103 candeline

SAN GIOVANNI IN CROCE - Iris Dall'Olio ha festeggiato domenica 103 anni. Nata a Mantova il 7 luglio 1921 da qualche anno vive accudita da infermieri e operatori presso la Casa di Riposo della Fondazione G. Aragona a San Giovanni in Croce. A soli quindici anni ha iniziato a lavorare a Milano come sarta in una pellicceria e ha sempre mantenuto la passione per il cucito, realizzando anche abitini per i nipoti. Durante uno dei suoi spostamenti in treno per recarsi a Milano, ha conosciuto il marito Dante che nel 1944 prestava servizio militare. Si sono sposati durante il periodo della guerra.

Racconta che la cerimonia è stata celebrata a Palidano (Mantova) tra il rumore delle bombe. Dal loro matrimonio è nato il figlio Carlo, presente anche domenica per festeggiarla con il resto dei famigliari. Dopo il matrimonio si è trasferita nel paese del marito a Vicomoscano. Ha proseguito l'attività dei suoceri e si è fatta apprezzare per le sue capacità presso la pesa pubblica del paese.

I camion facevano lunghe file per pesare i loro prodotti – uva, fieno, mattonelle di marmo, maiali e quant'altro necessitasse ai trasportatori - e Iris si occupava con attenzione del suo lavoro. Nel frattempo ha gestito per un breve periodo anche un negozio "gomme plastica" nel centro di Casalmaggiore. Martedì 23 luglio per celebrarla si terrà una festa in presenza di due cantanti d’eccezione: il giovane Cristian con la sua fisarmonica e Roberto Gaboardi. Il pomeriggio si concluderà con un dolce offerto dalla struttura.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400