L'ANALISI
07 Luglio 2024 - 18:13
Un momento del Pride e Andrea Virgilio
CREMONA - Attacco duro, replica ruvida. Non ammorbidisce i toni, il neo sindaco Andrea Virgilio: «Anche noi ci aspettiamo da Confcommercio un cambio di rotta, soprattutto in relazione alle rivendicazioni verso chi governa. Trovo surreali le polemiche sulla manifestazione di sabato: ci sono città nelle quali sono gli stessi commercianti a chiedere a gran voce eventi di questo genere, mentre qui si imbastisce una protesta senza né capo né coda».
«Confcommercio sapeva da tempo di questa manifestazione - prosegue Virgilio -: non è stata una meteora piombata all’improvviso sul centro e poteva essere occasione da condividere con i negozianti per cogliere l’opportunità anche da un punto di vista imprenditoriale. Lo stesso vale per la programmazione degli eventi: sono condivisi da febbraio e rispetto al Tanta Roba Festival non è pensabile blindare tutti i Giovedì d’estate anche in altri luoghi. Una città vive di pluralismo, di iniziative diverse destinate a target diversi e in fasce orarie differenti».
«Siamo naturalmente disponibili a lavorare insieme alle categorie per valorizzare le esigenze di tutti e l’assessore Zanacchi in queste ore è già attivo nell’interlocuzione con le diverse realtà: occorre però corresponsabilità, anche fra le diverse rappresentanze, perché non è pensabile delegare al Comune scelte che vanno a sminuire la sacrosanta richiesta di autonomia e di responsabilità di chi rappresenta il commercio. La città cresce solo con la collaborazione di tutti» conclude il sindaco.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris