L'ANALISI
GADESCO PIEVE DELMONA
06 Luglio 2024 - 10:23
GADESCO PIEVE DELMONA - I Carabinieri della Sezione Radiomobile di Cremona hanno denunciato un uomo di 34 anni per falsità materiale giovedì 4 luglio, intorno alle 17.30, durante un controllo stradale sulla SP 10 nel comune di Gadesco Pieve Delmona. La pattuglia ha fermato un'auto con il solo conducente a bordo e, durante l'identificazione, ha riscontrato che la patente di guida presentata dal 34enne aveva evidenti anomalie.
I militari hanno notato subito che il documento era chiaramente difforme rispetto a quelli originali, con varie caratteristiche grafiche che non combaciavano con le patenti vere. In particolare, la patente mostrava imperfezioni di stampa, mancava di caratteristiche di sicurezza, contrassegni e filigrane, e il materiale utilizzato appariva di qualità assai inferiore, risultando quindi falsificato.
Approfondendo i controlli attraverso le banche dati in uso, è emerso che l'uomo era stato già denunciato pochi mesi prima per essere in possesso di un'altra patente falsa. Di conseguenza, la patente è stata sequestrata e l'uomo è stato denunciato all'Autorità Giudiziaria per falsità materiale. Poiché non era in possesso di un valido titolo abilitativo alla guida ed il veicolo era sprovvisto di assicurazione, è stato inoltre sanzionato amministrativamente per guida senza patente e per mancanza di copertura assicurativa, con conseguente sequestro del veicolo.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris