L'ANALISI
30 Giugno 2024 - 16:05
SORESINA - Perfino i nuvoloni dei giorni scorsi si sono spostati per far passare i ciclisti cremonesi che, oggi, hanno invaso le campagne del territorio per dare vita alla seconda, strepitosa, edizione de 'Le Vie del Latte'. La ‘gravel’ della Latteria Soresina, organizzata insieme ad Asd Pedale Soresinese e Pro loco, ha segnato un record assoluto, aumentando in un solo allo i suoi iscritti del 20%: erano infatti 700 gli amanti delle due ruote che si sono cimentati nell’avventura alla scoperta delle cascine dove nasce l’ambrosia bianca. Il giudizio degli organizzatori: «Una giornata memorabile e piena di fascino».
La ciclo-escursione ha beneficiato di un’organizzazione certosina e dello sfondo magico del Soresinese d’antan. La partenza dal Palazzetto dello Sport, poi un viaggio nel tempo e nella storia col passaggio di cascina in cascina per toccare i gioielli della zootecnia e dell’agroalimentare del nostro territorio, conferenti di quel marchio che ha stregato il modo per qualità ed etica.
Radici profonde e futuro si mischiano: le mamme e i papà, tra una volata e l’altra, si sono fermati coi bimbi per rifocillarsi col Pasta Party e, tra una visita al museo della Collezione Azzini (tra le più grandi e importanti d’Italia) e un giro nelle fattorie, c’è stato spazio anche per sperimentare la realtà virtuale coi visori di ultima generazione.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris