L'ANALISI
20 Maggio 2024 - 08:50
SORESINA - «Anche quest’anno ci troveremo per pedalare insieme nelle nostre campagne, trascorrere una giornata di sport all’aperto e per conoscere il mondo delle fattorie di Latteria Soresina». L’annuncio arriva da via dei Mille e, sì, conferma l’appuntamento che tutti i ciclisti appassionati della natura stavano aspettando: Le Vie del Latte torna il mese prossimo con una seconda edizione ancora più appassionante.
Il programma spiegato con una semplice pillola: «I tracciati e le lunghezze saranno commisurati a vari tipi di preparazione: dal semplice giro adatto alle famiglie fino ad una Randonné gravel per i più allenati».
I tracciati, di fatto, sono quattro: ‘Famiglie’ e percorsi da trenta, sessanta e cento chilometri. Che il pedalatore sia un atleta, una mamma, un papà o un piccolo poco cambia, tanto il nastro di partenza si taglia comunque dalle otto alle nove del mattino in via dello Stadio il 30 giugno.
«Nuova edizione significa nuovi percorsi – annuncia Latteria Soresina, col suo staff già al lavoro per organizzare l’evento di carattere internazionale –. Le Vie del latte Gravel avrà itinerari adatti a tutti, dal semplice giro per famiglie con visita didattica alla stalla e viaggio virtuale nella storia della Latteria, fino a un tracciato per i più allenati che potranno approfittare del punto ristoro del Mulino di Basso». La chicca: ogni partecipante può già scegliersi la strada da fare, nel senso di ‘dove, come e quando’ con un paio di click sul sito della Latteria Soresina.
Sport? Sì, anche. Pedalare di certo tiene in forma ma il senso della kermesse sulla sella è un altro. La Latteria è una delle cooperative più importanti d’Italia e ha un codice etico e ambientale rigidissimo: questo è un viaggio all’insegna della trasparenza. Per i bimbi un gioco, per i genitori un modo di scoprire da dove arrivano i tesori che finiscono in tavola.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris