Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

IL LUTTO

Addio alla maestra Olga

È stata una delle insegnanti storiche alle elementari del paese

Luca Luigi Ugaglia

Email:

redazione@laprovinciacr.it

28 Giugno 2024 - 18:57

Addio alla maestra Olga

CASTELVERDE - Maestra di scuola, ma anche di vita. È la definizione più appropriata per raccontare Olga Zellioli, scomparsa oggi. È stata una delle insegnanti storiche alle elementari di Castelverde, dove lascia un ottimo ricordo per la preparazione indiscussa e la grande umanità. Pur essendo in pensione e fino a quando le forze glielo hanno permesso, non aveva mai smesso di aiutare nello studio i ragazzi che avevano bisogno di ripassare o gli studenti di diverse nazionalità che volevano imparare la lingua italiana.

«Sono rimasto colpito e particolarmente commosso dalla triste notizia - confessa il docente Fabio Amadini nella sua duplice veste di assessore alla Cultura - la sua scomparsa è avvenuta a distanza di poco più di quaranta giorni da quella della sorella Franca, anche lei maestra ed apprezzata poetessa, evento che ha sicuramente peggiorato le sue già precarie condizioni di salute. Se si vuol leggere fra le pagine del destino, sembra quasi che Franca abbia preso per mano Olga, tenendosela accanto a sé, come in tutta la loro vita, in Paradiso. Preparata, competente, dotata di una sensibilità non comune e soprattutto empatica, solare sono questi i migliori aggettivi per raccontarla. Ha accompagnato al sapere tante generazioni di castelverdesi, bambini e bambine che sono poi diventati a loro volta insegnanti, professori, professionisti e, soprattutto, mamme e papà che insegnano ai loro figli l’educazione, il rispetto e, l’importanza della scuola, valori in cui lei ha sempre creduto».

Nel ricordo c’è spazio anche per un aneddoto personale: «Quando Olga veniva a portare un saluto, accostando al cancello della scuola la sua bicicletta, affermava con orgoglio e con il suo meraviglioso sorriso, che era stata lei ad interrogarmi durante l’esame di quinta e di aver valutato la mia preparazione. Oggi, Castelverde e la sua scuola, sono più poveri: rimangono le sue orme, i semi e i frutti della sua opera educativa, come eredità ed esempio da seguire».

I funerali di Olga Zellioli, che lascia nel dolore il marito Luigi Villa e il figlio Mirco, si svolgeranno lunedì pomeriggio alle 14,30 nella cappella del cimitero di Cremona.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400