Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Giovedì d'estate al via: «Ponti a rilanciare il centro storico»

Per tutto il mese di luglio, quattro appuntamenti a tema dai giochi da tavolo agli incontri di box in piazza Roma, passando per ‘giovani e sociale’ e ‘mobilità compatibile’

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

25 Giugno 2024 - 18:35

Giovedì d'estate al via: «Ponti a rilanciare il centro storico»

CREMONA - In una mattinata piovosa che ricorda più ottobre che le soglie dell’estate sono stato presentato il programma di eventi serali per l’estate cremonese. Tornano i giovedì d’estate promossi dalle Botteghe del Centro e da Confcommercio Provincia di Cremona. «Sono molto contento — annuncia Andrea Badioni presidente di Confocommercio — di essere ancora una volta qui ad annunciare la conferma di un programma di eventi diventati di ormai d’importanza sociale oltre che strategici per il settore commercio. A questo punto non resta che sperare che con i nostri giovedì arrivi effettivamente l’estate visto il clima di questi giorni».


I toni entusiastici per la manifestazione giunta alla sua ventiseiesima edizione sono condivisi anche dal presidente delle Botteghe del centro Eugenio Marchesi: «Mi sento di dire che si tratta di un evento che non finirà mai. Quello dei giovedì d’estate è diventato ormai un brand che porta in città migliaia e migliaia di persone. Il centro di Cremona ha bisogno di socialità e di essere rivitalizzato e questo appuntamento è in tal senso uno dei più attesi e di successo dell’anno».


E quest’anno oltre alla socialità i giovedì ‘estate di aprono ai valori di solidarietà sociale grazie alla collaborazione con il Rotary Club di Cremona. Il presidente Claudio Bodini illustra i dettagli dell’iniziativa benefica: «Vogliamo aiutare le persone in difficoltà per mettere in tavola almeno un pasto al giorno. Le mense benefiche San Vincenzo servono circa 60 pasti giornalieri. Per supportare l’iniziativa ci siamo attivati per raccogliere delle donazioni in tutta la città: grazie all'associazione commercianti siamo in 70 negozi e ogni cittadino può andare al negozio sotto casa e comprare un piccolo ticket». E ad annunciare il tema della nuova edizione, che partirà giovedì 4 è Francesca Galli: «Sarà le olimpiadi, con una spettacolare inaugurazione: una staffetta che attraversa città e le società canottieri con la chiusura in piazza Stradivari con la campionessa olimpica di canottaggio Valentina Rodini».

Poi, per tutto il mese di luglio, quattro appuntamenti a tema dai giochi da tavolo agli incontri di box in piazza Roma, passando per ‘giovani e sociale’ e ‘mobilità compatibile’. E poi i consueti appuntamenti, tutte le sere, con lo street food, il commercio diffuso notturno e il Torrazzo aperto fino a tardi. A scaldare i motori in attesa del primo incontro di luglio ci penserà, giovedì sera, la piazza di Stradeejay che «quest’ anno si arricchisce di una preziosa collaborazione — annuncia il conduttore radiofonico Andrea Marchesi — Oltre al nostro sponsor storico Bossoni avremo il supporto di Volkswagen Italia. Una carrellata di 45 djs locali accompagnerà le centinaia di persone richiamate in piazza dalla città e non solo con un viaggio nella storia della musica che parta dai ‘70 per arrivare ai ritmi più contemporanei»

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400