Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

MONTICELLI D'ONGINA, ISOLA PESCAROLI E BORETTO

Furti di motori lungo il Po: spariti almeno cinque

Soldati: «Attraverso una rete di pescatori-sentinella cerchiamo di arginare il fenomeno e purtroppo sono tornati anche i bracconieri»

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

25 Giugno 2024 - 14:55

Furti di motori lungo il Po: spariti almeno cinque

MONTICELLI D'ONGINA - Monticelli d’Ongina, Boretto, Isola Pescaroli: è tornato l’allarme per i furti di motori lungo il Po, dove in pochi giorni ne sono spariti almeno cinque. Gli ultimi episodi la scorsa notte nel tratto di San Daniele Po dove sono spariti due motori 40 cavalli recenti (denuncia ancora da formalizzare) mentre nei giorni scorsi da un’altra imbarcazione era stato staccato un vecchio 15 cavalli a due tempi (denuncia presentata a Polesine).

Episodi simili sono stati registrati a Boretto, mentre nella Bassa Piacentina le razzie sono sfumate e sono stati contati solo i danni. «Attraverso una rete di pescatori-sentinella cerchiamo di arginare il fenomeno - dice Cristian Soldati di Livingtheriver -, ma purtroppo sono tornati anche i bracconieri».

Giovedì, infatti, nel tratto cremonese del Po è stato notato un gommone con stranieri a bordo intenti a pescare con elettrostorditori: sono stati disturbati proprio dai pescatori locali. In risposta, gli irregolari hanno lanciato sassi e gettato gli strumenti vietati in acqua, prima di allontanarsi. «Purtroppo la mancanza di controlli via fiume e il meteo avverso che porta meno persone a frequentare il Po - conclude Soldati - alimentano queste irregolarità».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400