L'ANALISI
24 Giugno 2024 - 17:50
TORRICELLA DEL PIZZO - Dalla mancata fusione al divorzio. Tenendo fede a quello che oggi pomeriggio il sindaco Alessandro Farina ha definito come «punto principale» della campagna elettorale, alle 16,38 di oggi il consiglio comunale, all’unanimità, ha approvato il recesso dall’Unione dei Comuni Terrae Fluminis, recidendo così il legame con Gussola (a partire dal 1 gennaio 2025).
«La motivazione – ha riassunto il primo cittadino – è essenzialmente politica. Noi abbiamo considerato che le modifiche delle regole statutarie relative sia alla composizione del consiglio e della giunta dell’Unione, sia alla rappresentanza dei Comuni di Gussola e Torricella in seno agli organi di governo - approvate, dal consiglio dell'Unione, nel periodo di commissariamento del Comune di Torricella, dunque in assenza di rappresentanti di natura elettiva legittimati ad esprimere una volontà politico-amministrativa su mandato dei cittadini elettori del Comune - abbiano comportato un depotenziamento della rappresentanza del Comune di Torricella in seno agli organi di governo dell’Unione, e che tanto abbia fatto venire meno il rapporto di fiducia e leale collaborazione tra le amministrazioni di Torricella e Gussola, all’origine del rapporto associativo in essere tra i due enti». Il sindaco ha riferito che venerdì «c’è stato il primo consiglio dell’Unione in cui ci siamo confrontati».
Il consiglio comunale ha anche approvato all’unanimità il regolamento del servizio di volontariato comunale per scopi di pubblica utilità. «Invito i cittadini a iscriversi – ha esortato Farina -. La nostra è una comunità che ha sempre collaborato e che è sempre riuscita a superare brillantemente i momenti di difficoltà». La vicesindaca Cristina Fadani ha spiegato che «ci sarà un modulo da compilare» e che verranno successivamente comunicate le date in cui potersi iscrivere.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris