Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

LA VETRINA

La banda negli stadi insieme a Max Pezzali

Il cantante ‘arruola’ l’orchestra di fiati di Casalbuttano e Offanengo. I concerti in programma a Bologna (al Dall’Ara) e a Milano (a San Siro)

Luca Luigi Ugaglia

Email:

redazione@laprovinciacr.it

21 Giugno 2024 - 05:25

La banda negli stadi insieme a Max Pezzali

CASALBUTTANO - La mia banda suona il rock. Anzi, il pop. La notizia è di quelle da diffondere con il megafono dell’orgoglio: l’orchestra di fiati di Casalbuttano e Offanengo suonerà negli stadi Dall’Ara di Bologna e San Siro a Milano con il mitico Max Pezzali. Reduce dal successo al concorso internazionale di Bannio, comune piemontese della provincia di Verbano-Cusio-Ossola, dove qualche settimana fa ha vinto il primo premio, diretta dal maestro Andrea Maggioni, oggi per l’ensemble comincia una nuova ed entusiasmante avventura. I musicisti saranno nel capoluogo emiliano dove si esibiranno con il famoso cantautore degli 883.

max

Max Pezzali

E’ stato proprio lui a includere nell’elenco speciale delle nove bande musicali provenienti da ogni parte dello Stivale che lo seguiranno nel suo tour dalle Alpi alla Sicilia, anche il complesso cremonese per promuovere la musica popolare e amatoriale. «La nostra formazione – annuncia Maggioni - avrà l’onore di esibirsi nelle date di Bologna e Milano; venerdì (oggi per chi legge, ndr) alle 18 sfileremo per le vie di Bologna insieme a lui e sabato alle 21 terremo un concerto allo stadio Dall’Ara e lo replicheremo domenica. Il 29 giugno alle 18, invece, sfileremo sempre con lui per il centro di Milano e il 30 alle 21 terremo un concerto allo stadio di San Siro che replicheremo sempre alle 21 il primo e il due luglio. Durante le sfilate e i concerti eseguiremo alcuni tra i brani più famosi dell’autore: Nord Sud Ovest Est, Bella Vera, Tieni il tempo, Hanno ucciso l’uomo ragno…».

Prosegue Maggioni: «Gli arrangiamenti per banda sono stati realizzati dal compositore che noi stimiamo molto e conosciamo bene, il maestro Lorenzo Pusceddu, che più volte è stato ospite sia a Offanengo che a Casalbuttano; ovviamente l’entusiasmo e la soddisfazione di ognuno di noi sono alle stelle, faranno il tifo per noi in tanti e avremo l’adrenalina a mille visto che suoneremo davanti a migliaia di persone. Sono certo che daremo il massimo per tenere alto anche il nome di Cremona».

Come in tutti gli eventi che contano, c’è una regia accurata, il programma è stato studiato nei minimi particolari: «La banda – prosegue Maggioni – per esigenze di produzione dovrà essere composta ogni volta da 20 bandisti e quattro sbandieratori eseguiremo un medley di canzoni di Pezzali e faremo sfilate a Bologna e Milano per promuovere i concerti, ad ogni esibizione avremo una divisa fornita dalla produzione con pettorina multicolore e cappellino dell’evento». Ma cosa centrano le bande con Max Pezzali? L’artista ha dichiarato che l’obiettivo del tour è portare ‘colore e gioia’ raccontando la storia del ‘Max Forever tour’ attraverso le sue hit, che sono ormai parte integrante della cultura pop italiana».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400