L'ANALISI
CREMONA AL BALLOTTAGGIO. I TEMI SENSIBILI: LA MOBILITÀ
15 Giugno 2024 - 05:15
CREMONA - «Il tema della mobilità è fondamentale per il futuro della città di Cremona». Il candidato sindaco di Novità per Cremona, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega e Partito Pensionati, Alessandro Portesani, spiega che «il centrodestra ritiene fondamentale rivedere l’accesso alla città, per decongestionare vie di collegamento oggi sature e per rendere più agevole l’accesso ad alcune vie cittadine. Oggi i cittadini che si muovono in auto sono costretti a percorrere tragitti assurdi per spostamenti in linea d’aria limitatissimi».
«Pur confermando la scelta della Ztl, il centrodestra ritiene fondamentale effettuare una verifica con le categorie economiche sugli orari di apertura dei varchi. C’è poi il capitolo fondamentale del piano sosta. Il tema è molto complesso, in quanto la città di Cremona è impegnata in una concessione con Saba, che riduce enormemente gli spazi di manovra dell’amministrazione. È necessario mettere, da subito, in campo la questione. Proporremo di valorizzare i parcheggi alle porte della città e di collegarli al centro cittadino con mezzi pubblici elettrici a tariffe agevolate».
«A questo è ricollegabile il capitolo, sempre molto delicato, dei percorsi ciclabili. Devono essere più sicuri e più efficaci per l’accesso al centro storico cittadino. La percorrenza deve agevolare persone con ridotta mobilità o per passeggini. C’è poi un capitolo tutto da dedicare ai cittadini che risiedono nella parte nord della città. La loro condizione di separazione dalla continuità cittadina è accentuata dalla presenza di due infrastrutture stradali: via Dante, più vicina al centro e via Nazario Sauro, più esterna. Via Dante deve diventare più vivibile e più permeabile alla mobilità pedonale e ciclabile, oltre ad essere riqualificata sotto il profilo della qualità urbana. Mentre via Nazario Sauro ha bisogno di interventi infrastrutturali per risolvere i nodi viabilistici».
«L’attuale Ztl e la carenza di parcheggi ostacolano la fruizione del centro cittadino e aumentano le emissioni da parte dei veicoli costretti a percorsi tortuosi e insensati. C’è poi il capitolo tangenziale che noi vorremmo in carico ad Anas. Ci sono poi altri due temi che non riguardano la mobilità interna al capoluogo ma che sono comunque fondamentali: l’autostrada Cremona-Mantova e il raddoppio della Paullese. Per l’autostrada non entriamo nel dibattito con approccio da tifoseria. Se dovesse arrivare un privato a sbloccare la situazione e rendere l’infrastruttura realizzabile, non si potrebbe rinunciare a questa opportunità. Il raddoppio della Paullese merita forte attenzione dalla nostra futura amministrazione. I benefici sarebbero assolutamente importanti e fondamentali per tutto il nostro territorio».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris