L'ANALISI
14 Giugno 2024 - 05:20
CREMONA - Domani torna in edicola Mondo Business, il magazine economico in regalo ai lettori del quotidiano La Provincia di Cremona e di Crema. La cover story del mese di giugno accende i riflettori sullo sport, un tema molto popolare, declinato in tanti aspetti ma con una particolare attenzione all’economia che ruota attorno all’attività sportiva e anche all’economia che lo sport può generare, in particolare il turismo.
La storia di copertina, come di consueto ricca di servizi e interviste, mette in evidenza come Cremona e la provincia sia sul podio in Italia per ‘indice di sportività’ (terza dietro Trento e Trieste). Tutta da leggere l’intervista a Oreste Perri, ct della nazionale di canoa ed ex sindaco di Cremona. Da vero uomo di sport, Perri affronta tutti gli aspetti dell’attività sportiva: parla di valori, del concetto di sfida con gli altri ma soprattutto con se stessi, della crescita attraverso la fatica.
Un altro aspetto interessante è quello che riguarda la ‘fame’ di spazi per praticare lo sport, tema che si intreccia con quello dell’impiantistica sportiva. Le interviste a Luca Zanacchi, assessore a Cremona, e a Walter Della Frera delegato allo sport a Crema danno un quadro della situazione nei due poli principali della provincia. Lo sport è anche inclusione sociale e Mondo Business dedica alcuni servizi al baskin, al tennis in carrozzina, alla boccia inclusiva e al calcio a 5 non vedenti. Imperdibile il focus sul padel, fenomeno del momento, praticato da migliaia di cremonesi.
Nella cover tanto spazio alle aziende che operano nel settore dello sport: storie di imprenditoria, quasi sempre a conduzione famigliare, di eccellenze e di mercati internazionali conquistati grazie alla qualità dei prodotti. Il magazine si chiude con la ‘Vetrina delle associazioni’, sezione in cui si raccontano storie di aziende ma anche in cui si sviluppano tematiche di stretta attualità rispetto al comparto industriale, artigiano e dell’agricoltura. Immancabile il Barometro dell’economia cremonese.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris