L'ANALISI
10 Giugno 2024 - 00:53
CREMONA - I sei candidati sindaci di Cremona hanno commentato a caldo il dato sull'astensionismo, che è aumentato rispetto al passato.
Maria Vittoria Ceraso (lista Oggi per domani) si dice «dispiaciuta del peggioramento del dato dell’affluenza che dimostra la sfiducia dei cittadini nella politica».
L’ex Forza Italia, Ferruccio Giovetti (lista civica ‘Sicurezza e buonsenso per Cremona’) ha così commentato: «Purtroppo, un importante calo dei votanti, con un delta di circa 9 punti, a livello di elezioni comunali, rispetto a 5 anni fa, segno evidente della disaffezione dei cittadini verso la politica e le relative elezioni. Segno di tempi non belli».
Andrea Virgilio, candidato sindaco del centrosinistra: "Da una parte negativo il dato sull'affluenza nazionale; sul contesto locale, importante e positivo che la provincia sia sopra la media con una lieve differenza sul capoluogo. Resta il tema generale di una diminuzione costante della partecipazione al voto. Cinque anni fa eravamo a Cremona al 67%".
Angelo Frigoli, candidato di Alternativa Comunista. "Dieci punti in meno dall'ultima volta. La gente crede sempre meno nella politica, perché viene sempre meno coinvolta e, soprattutto, non risolve i problemi. Il lavoro che ci aspetta è quello di ricompattare la classe operaia, disoccupati, donne, studenti, pensionati, perché ricomincino ad ottenere i diritti che gli sono stati rubati".
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris