L'ANALISI
10 Giugno 2024 - 05:10
Federico Pietta e il luogo del tragico impatto
CASALMORANO - Oggi in parrocchiale, alle 14 e 30, l’ultimo saluto a Pietta. Il dolore non si placa ma il momento della sofferenza lascia spazio a quello del ricordo di una persona straordinaria che si è prodigata per rendere Casalmorano un posto migliore, cambiando (in silenzio e senza mai chiedere visibilità) la vita di tante persone. Federico Pietta era un simbolo del volontariato locale e un punto di riferimento per chiunque lo conoscesse.
Innamorato della famiglia, del suo paese e dell’oratorio, è stato strappato all’affetto dei cari e di centinaia di amici da una tragica fatalità, un banale quanto crudele impatto del suo scooter contro un ostacolo in calcestruzzo lungo la ciclabile per Mirabello Ciria. Il sessantacinquenne, neo-pensionato dopo una lunga carriera nella Latteria Soresina, stava rientrando a casa.
Aveva avvisato i parenti che, però, non l’hanno più sentito per ore e hanno quindi avviato le ricerche. Poi la lacerante scoperta e la chiamata dei soccorsi, tempestivi ma vani. Profondo il cordoglio della parrocchia. Quello che ieri, giornata elettorale, sarebbe dovuto essere un momento di gioia e soddisfazione per il riconfermato sindaco sindaco Beppe Vezzini, non è invece stato dissimile dall’esperienza di qualsiasi altro casalmoranese. A regnare sono stati infatti solo lo sconforto e la nostalgia per una pagina scritta alla perfezione ma che è stata strappata troppo presto.
Il primo cittadino: «Federico non era solo un amico, era un esempio. Disponibile, generoso, intraprendente, padre di famiglia e grande lavoratore. Si è sempre fatto in quattro per gli altri. Casalmorano perde una persona straordinaria». Le ricostruzioni a cura dell’Arma di Cremona non hanno stravolto la cronistoria della dinamica che pareva chiara sin da subito. Pietta, persona che peraltro era molto ligia alle regole e accorta quand’era alla guida, ha improvvisamente perso il controllo della motocicletta. Fatale l’impatto col terreno.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris