Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Il professor Gianni Macalli va in pensione, colonna del Munari

Il docente cremasco, classe 1957, lascerà il liceo artistico statale dove ha insegnato negli ultimi trentuno anni

Dario Dolci

Email:

redazione@laprovinciacr.it

09 Giugno 2024 - 16:10

Il professor Gianni Macalli va in pensione, colonna del Munari

CREMA - Il professore va in pensione. Per Gianni Macalli, quello che si è appena concluso, è stato l’ultimo anno della sua lunga carriera scolastica. Il docente cremasco, classe 1957, lascerà infatti il liceo artistico statale Bruno Munari, dove ha insegnato negli ultimi trentuno anni. Macalli è molto noto in città per la sua attività di artista e di recente ha donato una sua opera all’Hospice della Fondazione benefattori cremaschi.

Diplomato presso l'Accademia di Belle Arti Carrara di Bergamo, dove ha insegnato tecniche per la pittura, e presso l'Accademia di Belle Arti Brera di Milano, dal 2002 al 2011 è stato anche docente di laboratorio di tecniche artistiche nel corso curricolare di critica letteraria e lettere comparate all'università degli Studi di Bergamo. Tra le molteplici attività svolte nella sua carriera di docente, dal 2008 al 2020 Macalli ha anche insegnato nel corso di Design Product a Brera.

Nel 2015 è stato eletto presidente del consiglio d’istituto del Munari. Come artista ha all’attivo decine di mostre e di iniziative, svolte anche sul territorio cremasco, tra cui corsi di arte terapia e varie sceneggiature teatrali. Ora che ha raggiunto il traguardo della pensione, potrà dedicarsi con ancora maggiore impegno all’arte e alle pubblicazioni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400