L'ANALISI
01 Giugno 2024 - 09:15
Luigi Maccabelli nel riquadro
CREMONA - Si è spento nelle scorse ore all’ospedale di Piacenza, dopo una lunga malattia, Luigi Maccabelli, per decenni una delle colonne del Magistrato per il Po, del quale è stato responsabile sorvegliante. A dare la notizia della morte di Maccabelli, che aveva 81 anni, è stato, nella serata di ieri, il figlio Alessandro.
Maccabelli era diventato un punto di riferimento così affidabile e credibile, in occasione delle piene come delle prolungate secche, che in tanti, giornalisti inclusi, avevano continuato a chiedere un suo parere anche dopo essere andato in pensione. E questo perché amava il Po, come dimostra il fatto che non faceva passare un giorno senza camminare lungo le sue sponde.
Nel suo ufficio di via Carnevali Piccio teneva appesa alla parete una frase di Leonardo da Vinci:" Ricordati, quando commenti l’acque, d’allegrar prima la sperienza e poi la ragione (codice H)". E proprio sulla base dell’esperienza, in particolare quella legata alle grandi piene del 1994 e del 2000, che Maccabelli è stato, per decenni, l’uomo del Po.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris