Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SESTO CREMONESE

Addio ad Alfreda, storica parrucchiera

Aveva 76 anni. Nel suo negozio di via Manzoni sono passate intere generazioni di clienti

Luca Luigi Ugaglia

Email:

redazione@laprovinciacr.it

27 Maggio 2024 - 21:04

Addio ad Alfreda, storica parrucchiera

Alfreda Chiappa

SESTO CREMONESE - «Ha un cuore che non è neanche il suo». Più o meno recita così l’espressione dialettale cremonese per indicare la grande generosità di una persona. Modo di dire che bene si addice a lei, Alfreda Chiappa, ‘storica’ parrucchiera di Sesto scomparsa a 76 anni. Li aveva compiuti lo scorso 24 febbraio. Se l’è portata via in un baleno un male incurabile.

In pensione ormai da anni, Alfreda ha tagliato i capelli, fatto la tinta e la messa in piega a una moltitudine di donne sestesi. Nel suo negozio di via Manzoni sono passate intere generazioni. E a chi, fra le sue clienti, lamentava di essere in difficoltà o di avere qualche problema, rispondeva prendendo in mano il telefono o bussando alla porta di qualche ufficio per risolverlo. Un vulcano.

Tre anni fa aveva perso il marito Giorgio Bozzetti, con il quale viveva da oltre quarant’anni nella villetta di via delle Genziane. Una botta tremenda che lei non ha mai accettato. A darle la forza di andare avanti, oltre al figlio Andrea, sono stati loro, i nipotini Enrico ed Enea. «I miei due tesori, la mia vita», diceva sempre. I funerali di Alfreda, che lascia nel dolore anche la sorella Giuseppina e il nipote Michele, si terranno mercoledì alle 14.30 nella parrocchiale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400