Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE

Santo Stefano, tolti i ponteggi e svelata la cupola

Primo significativo risultato del cantiere del duomo. Don Rubagotti: «Ora aiutateci per il secondo lotto»

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

28 Maggio 2024 - 05:20

Santo Stefano, tolti i ponteggi e svelata la cupola

CASALMAGGIORE - Dopo gli interventi di messa in sicurezza della croce che svetta sulla lanterna del duomo di Santo Stefano, con l’inizio dello smontaggio delle impalcature esterne e interne si è svelato il risultato dei lavori dei primo lotto di lavori che hanno portato al restauro della parte più alta della cupola.

La cupola del duomo finalmente ‘libera’ dalle impalcature

SECONDO LOTTO

«Nei prossimi mesi, tra giugno e luglio, inizierà il secondo lotto», ha annunciato il parroco don Claudio Rubagotti. La raccolta parrocchiale necessaria per il primo lotto ammonta a 163mila euro. La parrocchia ha reso noto che le offerte raccolte nella terza domenica del mese e le offerte in chiesa ammontano a 8.015 euro, mentre le offerte da privati e ditte hanno raggiunto la quota di 92.203,39 euro.


L'APPELLO


A febbraio don Claudio aveva lanciato un appello accorato ai parrocchiani di Santo Stefano e ai concittadini chiedendo di contribuire al restauro del Duomo, ricordando che la Diocesi di Cremona ha privilegiato l’edificio sacro casalasco destinandovi risorse messe a disposizione dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) attinte dall’8 per mille coprendo, così, il 70 % del costo riguardante le opere di messa in sicurezza. Al resto, il 30 %, deve però pensare la comunità parrocchiale.

Don Claudio Rubagotti

TRE TEMPI

I lavori necessari sono scanditi in tre tempi e riguardano la lanterna della cupola, il tamburo della cupola e parte del manto di copertura del Duomo, il sottotetto e il restante manto di copertura. Il primo e secondo intervento comportano ciascuno una somma di circa 500mila euro. Per cui su 1 milione di euro la parrocchia deve disporre di 300mila euro.

EROGAZIONI LIBERALI

Le raccolte mensili non bastano ad affrontare i successivi costi per cui il terzo intervento al momento non è proponibile. Chi volesse fare un bonifico, deve inserire la causale ‘erogazione liberale per restauro e miglioramento sismico locale cupola e relativa lanterna – Chiesa Abbaziale di santo Stefano protomartire – Casalmaggiore’. Codice IBAN: IT96K 0306 9096 0610 0000 127955.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400