L'ANALISI
23 Maggio 2024 - 18:35
TORRE DE’ PICENARDI - Un’improvvisa e intensa grandinata ha colpito Torre de' Picenardi oggi verso le 14. La precipitazione, caratterizzata da chicchi di grandine di dimensioni medie, ha ricoperto rapidamente il terreno, creando uno scenario invernale nel cuore della primavera.
La grandine ha imperversato per pochissimi minuti, sufficienti però a creare uno strato bianco che ha reso le strade e i campi simili a un paesaggio innevato. Nonostante la quantità di grandine caduta fosse significativa, fortunatamente non si registrano danni strutturali alle abitazioni o alle infrastrutture locali.
«Stavo rientrando a casa – racconta Ivan Stefanini, coordinatore del gruppo di Protezione civile Platina di Piadena Drizzona – e a Canove de’ Biazzi ho visto questa distesa bianca per terra che mi ha stupito, anche perché non c’era nulla del genere lungo il percorso fatto per arrivare a Torre. Sulle prime mi sono chiesto se avesse nevicato, poi ho visto la grandine. Ho appurato che è caduta a San Lorenzo, Torre e Ca’ d’Andrea, dove alcune reti hanno salvato delle coltivazioni di ortaggi. A Pozzo Baronzio, ad esempio, che è sempre una frazione di Torre, la grandine non è arrivata».
Un fenomeno particolarmente localizzato, dunque, e anche abbastanza anomalo visto il periodo. Anche il sindaco Mario Bazzani conferma di non aver ricevuto segnalazioni di danni: «Non era molto grossa, ma era tanta».
Inevitabilmente, qua e là, qualche ortaggio e qualche coltivazione ha subito qualche ripercussione «Questo tempo – commenta un torrigiano – in questo periodo è assolutamente pazzo, con cambiamenti improvvisi e rapidissimi. Dal sole si è passati alla grandine in pochissimo tempo, per poi tornare a condizioni meteo buone in modo rapido».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris