L'ANALISI
23 Maggio 2024 - 17:58
OSTIANO - Dalla Danimarca a Ostiano. Domani ultimo giorno nel plesso ostianese dell’istituto comprensivo Ugo Foscolo per i venti studenti arrivati dalla Danimarca, ed in particolare dalla Scuola Højby di Odense, per uno scambio culturale con i coetanei della scuola secondaria cremonese. Un progetto voluto dalle insegnanti referenti del progetto Chiara Carlson e Paola Mainardi, e dalla dirigente Paola Bellini, ma nato quasi per caso.
«In realtà questa esperienza parte dalla richiesta che avevamo fatto come istituto a febbraio – spiega Paola Mainardi – per poter attivare uno scambio Erasmus per alcuni dei nostri studenti di cui avremo risposta nei prossimi mesi. Siamo però entrati nel circuito Erasmus e siamo stati contattati da questa scuola danese che aveva voglia di venire a vedere come lavoriamo e sperimentare in prima persona il nostro approccio scolastico».
Il plesso di Ostiano è un fiore all’occhiello per la didattica innovativa e per l’utilizzo a lezione della robotica educativa, un approccio altamente coinvolgente che ha incuriosito questa scuola danese. «I ragazzi si sono fermati qualche giorno e hanno potuto vedere all’opera Nao, il nostro robot umanoide, hanno fatto diversi laboratori in quasi tutte le materie, hanno utilizzato Lego Spike, gli strumenti che fanno parte della Lego Education, sono stati nel laboratorio di musica e cucito e hanno socializzato con gli studenti italiani».
Un’esperienza unica nel suo genere che ha entusiasmato tutti gli alunni coinvolti. «Solitamente i progetti Erasmus si fanno nelle scuole di grado superiore, ma riteniamo che la nostra scuola sia pronta. È stata un’esperienza molto positiva. I ragazzi danesi hanno lavorato con interesse con tutti i nostri insegnanti ed hanno molto apprezzato l’ospitalità delle nostre famiglie. E naturalmente il nostro cibo».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris