L'ANALISI
23 Maggio 2024 - 05:20
CALVATONE - Sono giorni cruciali per il futuro del ponte sull’Oglio, chiuso dal 9 giugno dello scorso anno. Dopo la richiesta di avere lumi sul futuro presentata dagli esercenti di Calvatone e Tornata, che stanno patendo gravi disagi, interviene anche il sindaco di Bozzolo e consigliere provinciale Giuseppe Torchio sul tema.
«Tra pochi giorni ricorre l’anniversario della chiusura totale del ponte tra Acquanegra sul Chiese e Calvatone – afferma -. Dal gruppo consiliare 'Provincia di Mantova protagonista' è stato raccolto l’appello del Comitato e degli operatori economici del territorio. Con il dovuto rispetto è atteso un momento di contatto e di risposta sui tempi da parte delle due Amministrazioni Provinciali e della Soprintendenza».
Torchio e Mattia Palazzi hanno presentato una interrogazione urgente ricordando, oltre al documento di richiamo sottoscritto da una trentina di titolari di attività, le oltre 2.500 firme raccolte dal Comitato. I consiglieri provinciali chiedono al presidente della Provincia di Mantova Carlo Bottani di voler «urgentemente portare a conoscenza delle istituzioni, dei consigli interessati e della popolazione lo stato dell’arte dell’annosa vicenda e dove, come, quando e in quali tempi e con quali mezzi si intenda procedere fornendo concreta risposta ai territori interessati».
Intanto, sembra che alle Province di Mantova e di Cremona sia già stata recapitata la relazione tecnica sul manufatto redatta da Walter Salvatore dell’Università di Pisa. Resta da capire quali indicazioni contenga. Il sindaco di Calvatone e consigliere provinciale, Valeria Patelli, riferisce di non avere avuto sino a ieri comunicazioni al riguardo. Ma qualcosa potrebbe presto emergere.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris