Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

GADESCO

Piove a scuola: novanta alunni a casa

Acqua dal tetto alle elementari, struttura chiusa. Il sindaco: «Lunedì controlli e poi riapertura»

Antonella Bodini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

17 Maggio 2024 - 20:39

Piove a scuola: novanta alunni a casa

GADESCO - La pioggia caduta giovedì pomeriggio ha creato numerosi disagi in molte aree e zone del nostro territorio. Una bomba d’acqua che nel giro di un paio di ore ha fatto cadere il quantitativo d’acqua che solitamente cade in un mese. A Gadesco Pieve Delmona, oltre ad alcune strade allagate, ad avere la peggio è stata la scuola primaria che ha avuto danni per infiltrazioni d’acqua nel corridoio e nelle aule didattiche.

«Purtroppo il tetto della scuola primaria non è in condizioni ottimali – spiega il sindaco Achille Marelli – anzi, è piuttosto datato e chiaramente non regge al meglio questi eventi eccezionali. Ci sono state infiltrazioni dall’alto e la struttura era inagibile, soprattutto al primo piano. Il suo rifacimento è già stato previsto tempo fa e a giugno, una volta terminato l’anno scolastico, provvederemo a rifarlo».

Intanto, per evitare problemi agli alunni e per ripristinare l’agibilità del primo piano la scuola, con un’ordinanza dello stesso primo cittadino, rimarrà chiusa fino a lunedì a titolo precauzionale per consentire l’asciugatura delle parti bagnate dall’infiltrazione. «Lunedì faremo i controlli e poi, se non ci saranno problemi e le condizioni di sicurezza saranno ripristinate, riapriremo. Se non piove più in queste giorni la scuola potrà di nuovo ospitare gli alunni, una novantina circa, e tutto il personale».

La bomba d’acqua di giovedì è stata davvero un evento eccezionale, anche se «ultimamente si verificano troppo spesso e certi edifici non reggono l’impatto». Nel paese pochi disagi, se non qualche strada allagata, fortunatamente nella zona fuori paese. «Sì, un paio di strade fuori dall’abitato nella campagna verso Vescovato e Levata. Quindici giorni fa abbiamo avuto disagi più importanti quando si era completamente allagato un quartiere di Pieve Delmona. Come sempre grazie a tutti volontari che danno una mano per cercare di ripristinare la normalità dopo eventi così imprevedibili».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400