L'ANALISI
16 Maggio 2024 - 17:55
CREMONA - A causa della pioggia incessante che ha provocato l'allagamento dei sottopassi, il tratto di tangenziale tra largo Moreni e la rotatoria di via Castelleone a Cremona è stata momentaneamente chiusa al traffico per motivi di sicurezza.
L’evento alluvionale è stato decisamente storico per la Lombardia. “Sul 30% del territorio regionale è caduto in 15 ore un quantitativo di pioggia pari a quello dell’intero mese di maggio, ma con picchi in alcuni casi persino doppi – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara –. Punte di oltre 120mm sono state infatti registrate in modo diffuso. Violenti temporali, grandinate, nubifragi, allagamenti e disagi”.
“Nel caso specifico, la perturbazione che ha colpito il Nord ha subito un forte rallentamento, con conseguente persistenza del maltempo sulle stesse zone per diverse ore – prosegue il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera –. Questo a causa di un anticiclone presente sulla Scandinavia che ha fatto da vero e proprio blocco. Dall’altra parte una seconda perturbazione insiste sull’Europa orientale: abbiamo dunque un grande anticiclone centrale, con ai fianchi le due basse pressioni, ed è proprio questo il cosiddetto ‘blocco ad Omega’”.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris