L'ANALISI
16 Maggio 2024 - 14:44
STAGNO LOMBARDO - In occasione della “Giornata mondiale del vivere in Pace” gli alunni della scuola primaria Don Mori di Stagno Lombardo questa mattina hanno voluto donare al paese, e non solo, messaggi di pace e armonia. Dopo aver approfondito alcuni articoli della nostra Costituzione in classe, i bambini si sono dati appuntamento assieme alle maestre, al sindaco Roberto Mariani, ai volontari della Protezione Civile e a semplici cittadini nel cortile del Municipio per dipingere metaforicamente di pace il paese e le realtà limitrofe. Una riflessione profonda sul tema della pace, ma anche sulle situazioni di guerra che stanno sconvolgendo il mondo intero.
«La pace non è solo assenza di guerra – ha spiegato il sindaco Mariani – ma è anche un modo di comportarsi: rispettare il compagno di banco e l’amico di scuola, chiunque incontriamo sul nostro cammino. Pace è essere tolleranti, non offendere il prossimo, non minacciare né insultare. Un insegnamento che oggi parte dai bambini, ma che anche noi adulti dobbiamo sempre tenere presente e mettere in pratica».
Poi la consegna dei messaggi di pace preparati dai piccoli alunni alle realtà del paese: la parrocchia, la posta, la scuola dell’infanzia, l’Rsa don Mori e alcuni esercizi commerciali. Tutti impegnati nella missione speciale di dipingere il paese di pace e diffondere un messaggio di dialogo, rispetto e tolleranza.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris