L'ANALISI
11 Maggio 2024 - 05:25
CREMA - «Una manifestazione en plein air è ovviamente soggetta alle condizioni meteo. E pare proprio che avremo un bel sole. Dunque, ci prepariamo a una due giorni che sicuramente abbellirà la città, trasformando il centro storico in un giardino a cielo aperto. Crema ha la particolarità di essere una realtà molto vivace, che risponde bene a iniziative di questo tipo, siamo alquanto fiduciosi». Così, ieri, Stefano Pelliciardi di Sgp Grandi eventi ha fatto il punto, alla vigilia dell’apertura della quinta edizione di Crema fiori e sapori, che comincia oggi alle 9.30 in piazza Duomo e via XX Settembre. Sono 40 gli stand annunciati. E non mancherà nulla di tutto ciò ruota intorno al verde. Innanzitutto i fiori, ma anche la manutenzione di prati e giardini, i prodotti di agricoltura biologica, i derivati della lavanda. E ancora le specialità gastronomiche, grazie a espositori selezionati per garantire qualità e diversificazione dei prodotti. Ci sarà una vasta scelta di fioriture stagionali di tutti i tipi: tulipani, gerani, rododendri, azalee, le immancabili rose e piante grasse.
La manifestazione è patrocinata dal Comune. A promuovere l’appuntamento, oltre a Sgp, sono la Confcommercio della provincia di Cremona e PubliA, divisione commerciale della Sec Spa, che edita il quotidiano La Provincia di Cremona e Crema. L’appuntamento odierno verrà replicato domani.
«La primavera è chiaramente il periodo migliore per una kermesse come fiori e sapori — prosegue Pelliciardi —: ci caratterizza un’alta qualità delle proposte, con molte occasioni di trovare prodotti per ogni tipo di esigenza, dal giardino al terrazzo, sino all’interno».
La manifestazione tornerà poi a ottobre, come già avvenuto negli anni scorsi, selezionando proposte differenti, adatte alla stagione autunnale. Ogni periodo dell’anno ha infatti le sue essenze. E chi è appassionato di giardinaggio lo sa bene. Ma la Fiori e sapori non è solo un appuntamento per addetti ai lavori o comunque per esperti. Grazie alla disponibilità degli espositori e ai loro consigli, qualsiasi neofita può avvicinarsi al colorato mondo di piante e fiori. Senza dimenticare il resto delle proposte che puntano sull’artigianato di qualità e su soluzioni modulari per giardini.
C’è attesa anche da parte dei commercianti in sede fissa. L’afflusso di visitatori, del resto, andrà anche a loro vantaggio, sia per i negozi sia per gli esercizi pubblici. C’è da attendersi il tutto esaurito in bar e ristoranti. Non per nulla il Comune sostiene l’iniziativa, puntando proprio sull’opportunità di vivacizzare ulteriormente il tessuto commerciale locale.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris