L'ANALISI
08 Maggio 2024 - 12:42
Portesani e la rampa del multipiano chiusa
CREMONA - «Sei i cittadini cremonesi mi daranno fiducia nelle urne, metterò subito mano alla situazione disastrosa in cui, la giunta Galimberti-Virgilio, sta lasciando i parcheggi di via Dante; utilizzati soprattutto dai pendolari. I problemi sono rilevanti e complessi e riguardano sia le strutture che l’ordine pubblico», lo dice Alessandro Portesani candidato per il centro destra alle elezioni del prossimo 8 e 9 giugno, commentando i fatti che stanno accadendo in questa zona di città.
«A causa della cattiva manutenzione e dell’abbandono del primo parcheggio creato, stanno crollando dei calcinacci proprio sulla rampa d’accesso. Per questo motivo, i tecnici hanno dovuto transennare la rampa d’accesso e solo per un mero caso questi non hanno colpito una macchina parcheggiata. Il blocco causato sta provocando non pochi problemi di parcheggio agli utenti. Un ulteriore problema soprattutto con i pendolari che devono già fare i conti con i ritardi dei treni sulla linea Cremona-Mantova. È evidente che se ci fosse stata una cura del manufatto tutto ciò non sarebbe accaduto», afferma Portesani.
«E tutto questo va ad assommarsi – spiega il candidato di centrodestra - all’altrettanto disastrosa conduzione della costruzione del secondo parcheggio che avrebbe dovuto aprire nel 2023 ma che ad oggi è ancora chiuso visto che i lavori sono in corso. Forse solo le prossime elezioni potrebbero compiere il miracolo dell’apertura prima del voto. Infinita è stata la serie di ritardi che ha caratterizzato l’edificazione del parcheggio e che Galimberti e Virgilio non sono riusciti ad evitare. Ora l’assessore Simona Pasquali scarica la colpa sulle recenti piogge: forse si doveva accelerare prima e non finire a trascinare i lavori fino a questo punto».
«Ma non ci sono solo problemi strutturali e logistici. Molti cittadini hanno segnalato continui problemi di ordine pubblico. Già alcuni mesi fa sui social e sui media erano comparse le immagini di bande di giovani che tentavano i furti all’interno delle autovetture parcheggiate. Ora è iniziata la moda, da parte di alcuni balordi, di sedersi in gruppo sulle autovetture, provocando problemi alle carrozzerie delle macchine. Anche qui è evidente che manca ogni tipo di controllo da parte della polizia municipale che dovrebbe vigilare con più intensità nel park. A questo proposito, il nostro programma prevede il completamento dell'organico dei vigili per assicurare anche in questo luogo un maggiore attenzione. E questo sarà una delle nostre priorità», conclude Portesani.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris