Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA AL VOTO

Nel centrodestra Portesani all’attacco su viabilità, decoro e sicurezza

La viceministro Gava in città: «Bene porta a porta e ciclabili, ma attenzione ai cittadini»

Francesco Gottardi

Email:

redazione@laprovinciacr.it

07 Maggio 2024 - 20:34

Nel centrodestra Portesani all’attacco su viabilità, decoro e sicurezza

Portesani, Gava e Comaroli

CREMONA - Prosegue la campagna elettorale del candidato sindaco del centrodestra Alessandro Portesani tra incontri con la cittadinanza e endorsment di esponenti di spicco della coalizione. Occhi puntati su sicurezza nei quartieri e decoro urbano, passando per viabilità e raccolta differenziata.

A sostenere la candidatura di Portesani a sindaco è arrivata in città Vannia Gava, viceministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica. «Con il viceministro — si legge in una nota diffusa dallo stesso Portesani — abbiamo approfondito i temi della raccolta differenziata dei rifiuti che a Cremona si è scelto di gestire ‘porta a porta’ attraverso il sistema della tariffa puntuale. Focus anche sulle piste ciclabili, che andrebbero gestite con metodi innovativi più aderenti rispetto alla conformazione urbanistica della nostra città per incentivare la cosiddetta mobilità dolce. Ringrazio il viceministro per il supporto dato al progetto di cambiamento proposto dalla coalizione di centrodestra».

«Supportiamo — ha detto il ministro a Portesani — buone pratiche di gestione dei rifiuti e di economia circolare. A questo proposito, ricordo che nel Pnrr abbiamo stanziato cospicui fondi per tutta la parte impiantistica e le innovazioni tecnologiche. Bene il ‘porta a porta’, che non può prescindere però dalla giusta consapevolezza del cittadino». E sulle piste ciclabili — di competenza Mit —, si è detta «assolutamente favorevole su percorsi che garantiscano, al contempo, tutela ambientale e sicurezza dei cittadini».

E nel corso di un incontro con gli abitanti del quartiere Risorgimento-Sant’Ambrogio Portesani non risparmia stoccate, in particolare sull’annoso tema del torrione del castello di Santa Croce. Prima arriva la denuncia: «Le pessime condizioni in cui versa il grande torrione sono il simbolo di come la Giunta Galimberti-Virgilio abbia tenuto in considerazione i quartieri». Poi la promessa: «Noi, come centrodestra, ci impegneremo a ridare ai cremonesi questo grande monumento avviando un dialogo con la soprintendenza per valutare le modalità più utili e adeguate». Portesani cita poi il tema della sicurezza notturna garantendo un ulteriore incremento del presidio di polizia locale e dell’illuminazione pubblica per far fronte alla questione del decoro urbano.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400