L'ANALISI
02 Maggio 2024 - 18:23
CASTELVERDE - Strade del territorio sempre più sicure grazie alla polizia locale dell’Unione ‘Terra di cascine’. Questo fine settimana e per tutto il 2024 gli uomini del comando guidato dal vice commissario Alessandro Salimbeni intensificheranno i controlli lungo comunali e provinciali che attraversano Castelverde e Pozzaglio.
Si tratta di un progetto di potenziamento dei servizi di sicurezza urbana e stradale, per verificare con appostamenti anche notturni, che automobilisti, camionisti e centauri rispettino le regole del Codice e che il diritto dei cittadini a dormire sonni tranquilli sia garantito. «Lo scopo di questo progetto non è fare ‘cassa’ – spiega una nota del comando – ma prevenire le pericolose infrazioni al Codice della Strada con particolare riferimento a quelle poste in essere da coloro che abusano di sostanze alcooliche e stupefacenti e garantire il massimo rispetto della quiete pubblica durante i fine settimana, con pattugliamenti del territorio e costanti controlli dei principali punti di aggregazione della movida castelverdese, soprattutto nel periodo estivo e in fascia serale».
Ma non solo. Obiettivo importante è la prevenzione dei reati contro il patrimonio e il contrasto della microcriminalità, garantendo periodicamente pattugliamenti in collaborazione e stretta sinergia con le altre forze dell’ordine, utilizzando l’impianto di videosorveglianza composto da cinquanta dispositivi tra camere di contesto e lettori di targhe. «Castelverde è un territorio tranquillo – spiega l’ufficiale – e, pertanto, è fondamentale assicurare la massima attenzione per evitare il diffondersi di spiacevoli eventi che sempre più spesso caratterizzano altre realtà».
«Nel mese di dicembre 2023 – conclude il comunicato dei vigili – è stato costituito il nuovo servizio intercomunale tra i comuni di Castelverde, San Bassano, Pozzaglio e Grumello che, a tutt’oggi, ha raggiunto importanti obiettivi nel campo della sicurezza e della tutela della pacifica convivenza ponendo sempre al centro dell’attenzione la sicurezza e i bisogni del cittadino».
Oltre al comandante, in prima linea saranno gli agenti Mirko Rausa e Alessandro Donadoni con l’assistenza in ufficio dell’operatore amministrativo German Trovato. Classe 1989, laureato in legge, Salimbeni ha iniziato la sua carriera nel 2016 nell’Unione dei comuni del Soresinese e dopo un periodo di servizio al Comune di Sesto, due anni fa è approdato a San Bassano. In questi otto anni di carriera si è distinto in varie occasioni per professionalità e competenza, premiate da attestati, encomi e benemerenze. Una gavetta fatta di impegno e sacrifici che gli hanno cucito sulla giacca i gradi di ufficiale. È specializzato in sicurezza urbana e Protezione civile.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris